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I media tra élite e popolo.

Censis, U.C.S.I.

I media tra élite e popolo.

Tredicesimo Rapporto sulla comunicazione

Giunto alla tredicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891743329

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1454

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891745965

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1454

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891745972

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1454

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tredicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall'inizio degli anni 2000, e l'analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani.
Ricostruendo la mappa e la fenomenologia dei consumi, il Rapporto descrive la grande trasformazione che ha posto l'io-utente al centro del sistema, approfondendo i processi di personalizzazione e desincronizzazione dei palinsesti, le implicazioni dell'ingresso nell'era biomediatica, l'avvio del ciclo dell'economia della disintermediazione digitale.
Fino a oggi, quando la fede nei dispositivi di self-tracking e nei servizi di social networking sembra scavare un nuovo solco tra élite e popolo.

Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. I media tra élite e popolo
Dieci anni di evoluzione dei media: cosa è cambiato
(La centralità dello smartphone nel nuovo sistema della comunicazione; Gli effetti della crisi; I nuovi motori del consumo dei media: le donne; Chi sono e cosa vogliono gli stakeholder del mondo digitale)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici degli italiani al 2016
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Il telefono cellulare; Internet; Gli e-reader e i tablet; Le app; I social network)
L'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(Il cultural divide: lo zoccolo duro della comunicazione audiovisiva; Come si è colmato il digital divide; E come si è ampliato il press divide)
Contenuti e piattaforme: il protagonismo dell'utente
(Le fonti di informazione: dalla prospettiva tele-centrica alla concezione ego-centrica; La caccia al tesoro dei programmi tv; Una comunicazione ellittica)
App e startup: come cambiano i comportamenti nell'epoca della disintermediazione digitale
(La vocazione al pragmatismo digitale; L'istruzione come variabile discriminante della cittadinanza digitale; Le pratiche più diffuse dell'app economy; Dal tempo del risparmio al risparmio di tempo; Le tecnologie digitali creano occupazione o distruggono posti di lavoro?)
Privacy e sicurezza: il trade off necessario
(L'evoluzione del quadro normativo; Gli orientamenti prevalenti, tra paura del terrorismo e rischio di sorveglianza di massa; Il sacrificio della privacy: integralisti, possibilisti e oppositori; Alta percezione dei rischi, bassa responsabilizzazione individuale).

Contributi: Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii

Collana: Varie

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

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