MindSet Coach: supportare persone e organizzazioni nei cambi di paradigma

Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori: Isabella Degli Esposti
Anno di pubblicazione: 2020 Fascicolo: 112 Lingua: Italiano
Numero pagine: 12 P. 173-184 Dimensione file: 213 KB
DOI: 10.3280/QUA2020-112011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La figura professionale del Coach da alcuni anni è entrata a pieno titolo nelle organizzazioni. La complessità del contesto attuale richiede anche a questo ruolo di assumere una prospettiva più strategica ed in grado di leggere i presupposti, i nessi causali tra l’efficacia, ma anche l’eccellenza, e la mentalità che le rende pos-sibili. L’obiettivo è quindi spostare l’asse dell’azione di coaching dai comporta-menti al mindset della persona al fine di rendere realmente efficace e duraturo il processo di crescita intrapreso. Per questo si parla di Mindset Coach.

  1. Duckworth A. (2017). Grinta. Il potere della passione e della perseveranza. Firenze: Giunti.
  2. Duhigg C. (2012). La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle. Milano: Salani.
  3. Duhigg C. (2016) How “Google builds the perfect team”, -- «testo disponibile al sito: https://www.youtube.com/watch?v=v2PaZ8Nl2T4»(28.12.2020).
  4. Dweck C. (2013). Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo. Milano: FrancoAngeli.
  5. Gladwell M. (2009). Fuoriclasse, storia naturale del successo. Milano: Mondadori.
  6. Karboul A. (2017). La crisi globale dell’apprendimento e come possiamo affrontarla, -- «te-sto disponibile al sito: https://www.ted.com/talks/amel_karboul_the_global_learning_crisis_and_what_to_do_about_it?language=it»(28.12.2020).
  7. McGonigal K. (2019). La forza di volontà. Firenze: Giunti.
  8. Taleb N.N. (2004). Giocati dal caso. Milano: il Saggiatore.
  9. Taleb N.N. (2007a). Il Cigno nero. Milano: il Saggiatore.
  10. Taleb N.N. (2007b). Robustezza e fragilità. Milano: il Saggiatore.
  11. Taleb N.N. (2010). Il letto di Procuste. Milano: il Saggiatore.
  12. Taleb N.N. (2012). Antifragile. Milano: il Saggiatore.
  13. Taleb N.N. (2018). Rischiare grosso. Milano: il Saggiatore.
  14. UN News (2014). Qualified teachers, poor access to schools at root of global education cri-sis, -- «testo disponibile al sito: https://news.un.org/en/story/2014/01/460742-ill-qualified-teachers-poor-access-schools-root-global-education-crisis-un#.Wi6QB9_iaUl» (28.11.2020).
  15. World Economic Forum. These are the top 10 job skills of tomorrow – and how long it takes to learn them, -- «testo disponibile al sito: https://www.weforum.org/agenda/2020/10/top-10-work-skills-of-tomorrow-how-long-it-takes-to-learn-them»(28.11.2020)» (28.11.2020).

Isabella Degli Esposti, MindSet Coach: supportare persone e organizzazioni nei cambi di paradigma in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 173-184, DOI: 10.3280/QUA2020-112011