Il valore dell'Etica di Spinoza nell'insegnamento della filosofia nei licei

Titolo Rivista MAGAZZINO DI FILOSOFIA
Autori/Curatori Riccardo Lazzari
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/3
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. Dimensione file 25 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo intervento vuole mettere in luce come, nonostante l’oggettiva difficoltà - sul piano operativo-didattico - di accostare i giovani allo studio del testo fondamentale di Spinoza, per via del procedimento geometrico-dimostrativo di esposizione, non si possa prescindere tuttavia da un confronto con la filosofia svolta nell’Etica, laddove è in gioco proprio il compito di un avviamento alla filosofia. Oltre a illustrare le ragioni e le motivazioni che sono alla base di un incontro con il pensiero di Spinoza, l’autore si sofferma su alcune ipotesi di percorsi di lettura all’interno dell’Etica, la quale (proprio per la sua complessa architettura) contiene una molteplicità di itinerari concettuali da scoprire.;

Riccardo Lazzari, Il valore dell'Etica di Spinoza nell'insegnamento della filosofia nei licei in "MAGAZZINO DI FILOSOFIA " 3/2000, pp , DOI: