Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Silvano Tagliagambe
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 165-179 Dimensione file 290 KB
DOI 10.3280/PARA2010-001014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La didattica in rete comporta, per il docente, l’acquisizione di capacità e conoscenze che vanno al di là delle sue specifiche competenze disciplinari e sono sintetizzate nel concetto di e-teaching. Questo passaggio esige la costruzione di un ambiente ad hoc e un più spiccato orientamento verso il processo di organizzazione della conoscenza, basata sull’uso sistematico di metadati atti a descrivere un dato individuale o una collezione di dati comprendente materiali molteplici articolati in più livelli gerarchici. Esige inoltre una flessibilità che permetta di articolare l’insegnamento secondo gli stili di apprendimento dei destinatari. Il ricorso a testi digitali, inoltre, accentua l’importanza della dimensione pragmatica e olistica del linguaggio e segna una marcata presa di distanza dalla "building blocks theory".;
Keywords:E-teaching, Media Asset Management, Metadati, Organizzazione della conoscenza, Spazio intermedio, Stile d’apprendimento.
Silvano Tagliagambe, Ricerca e didattica in rete in "PARADIGMI" 1/2010, pp 165-179, DOI: 10.3280/PARA2010-001014