Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Monica Negretti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 109-126 Dimensione file 85 KB
DOI 10.3280/RPR2014-003011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il lavoro con gli insegnanti nelle scuole e il contatto quotidiano coi bambini, invita fortemente, oggi, ad una profonda riflessione sul concetto di "qualità dell’interazione educativa" e sull’idea di sviluppo e di soggetto di cui insegnanti, genitori, amministratori e psicologi sono portatori. Attraversando il paradigma della complessità e con la ricchezza apportata dagli studi dell’infant research, l’autrice racconta di un altro possibile cammino verso una pedagogia della Presenza: l’intento è quello di andare oltre la creazione di contesti volti al rispetto del bambino e alla ricerca di contenuti buoni per lo sviluppo delle giuste competenze, per dare spazio ad un processo educativo caratterizzato dalla "Presenza a se stessi". La tesi dell’autrice è che, attraverso la Presenza, si renda possibile il processo cocostruttivo della relazione educativa che pone bambino e insegnante dentro ad un divenire segnato dalla creatività.;
Keywords:Epistemologia della Presenza, pedagogia della presenza, co-costruzione, documentazione pedagogica, creatività, sviluppo dell’Io-Soggetto
Monica Negretti, Educare nella complessità: verso una pedagogia della presenza in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2014, pp 109-126, DOI: 10.3280/RPR2014-003011