Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Loretta Fabbri, Mario Giampaolo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 5-21 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa1-2021oa11484
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel novembre del 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il bando “Piani per l’orientamento e il tutorato”. Lo scopo è quello di innovare e supportare le azioni di orientamento e tutorato delle Università italiane. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena, capofila di un network di 15 CdL L-19, 116 scuole e 101 organizzazioni del settore educativo e formativo, risponde al bando proponendo il progetto “Super – percorsi di orientamento etutorato per promuovere il successo universitario e professionale”. Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare azioni di orientamento e tutorato per supportare le prefigurazioni professionali di studentesse e studenti. Il contributo descrive le caratteristiche generali del progetto che hanno guidato il coordinamento delle attività del network, le sfide e le ipotesi che hanno permesso di guardare all’orientamento e al tutorato in un’ottica innovativa e lontana dai modelli tradizionali.

Parole chiave:sviluppo professionale, orientamento al lavoro, apprendimento creativo

  • Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento Francesca Torlone, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp.114
    DOI: 10.3280/erp2-2021oa12119
  • La Design-Based Research per la progettazione di artefatti educativi: un'esperienza di ricerca Caterina Garofano, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2025 pp.114
    DOI: 10.3280/erpoa2-2024oa18993
  • Progettare video immersivi per l’orientamento al lavoro: l’esperienza di Inside a working place Mario Giampaolo, Caterina Garofano, in IUL Research 1/2023
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i7.456

Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19 in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2021, pp 5-21, DOI: 10.3280/erpoa1-2021oa11484