La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Irene Dora Maria Scierri, Davide Capperucci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 62-75 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12396
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le attuali politiche educative pongono al centro l’esigenza di trasformare le pratiche didattiche e valutative per sostenere l’acquisizione di competenze trasversali necessarie a una visione di sviluppo sostenibile e alla capacità di apprendimento permanente. L’articolo esamina il ruolo che la valutazione formativa riveste nella promozione di una di queste competenze chiave: imparare a imparare. Dopo aver esaminato il costrutto di autoregolazione dell’apprendimento, considerato una componente della competenza di imparare a imparare, vengono discusse le principali connessioni tra formative assessment e self-regulated learning. Si evidenzia come il ruolo centrale del feedback, la definizione di obiettivi e strategie e l’articolazione in fasi iterative, siano aspetti dei due processi collegati e in forte interazione. Il quadro che emerge suggerisce come le pratiche di valutazione formativa andrebbero implementate come vere e proprie strategie di autoregolazione dell’apprendimento. La ricerca futura in questo ambito si rivela potenzialmente feconda per una ridefinizione delle pratiche valutative che possa offrire agli studenti migliori opportunità di sviluppare la capacità di gestire il proprio apprendimento.

Parole chiave:; valutazione formativa; valutazione per l’apprendimento; apprendimento autoregolato; apprendimento permanente; imparare a imparare

  • Narrare la valutazione: il taccuino nella formazione dei futuri docenti Philipp Botes, Carlotta Ricci, Gianluca Angelini, in IUL Research 3/2024 pp.360
    DOI: 10.57568/iulresearch.v5i9.518

Irene Dora Maria Scierri, Davide Capperucci, La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 62-75, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12396