Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/97 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 67-76 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’emergenza pandemica e la chiusura delle scuole hanno inasprito disuguaglianze territoriali ed educative, riportandole al centro del dibattito pubblico. Ne è emersa la conferma del ruolo della scuola e dei suoi spazi quali luoghi centrali per innescare cambiamenti, tanto più nei territori fragili, dove si sommano disagio economico, carenza di servizi, povertà educativa.La crisi in atto rappresenta un’occasione importante per innovare la scuola, aprendola al contesto cui appartiene, anche grazie alle alleanze con la comunità educante.Il programma Contrat École promosso dalla Regione di Bruxelles-Capitale è uno dei riferimenti più evoluti nella sperimentazione di azioni integrate, anche per riflettere su possibili politiche per il contesto italiano, nella fase post-pandemica.;
Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Br in "TERRITORIO" 97 Suppl./2021, pp 67-76, DOI: 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929