Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Br

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/97 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 67-76 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929
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L’emergenza pandemica e la chiusura delle scuole hanno inasprito disuguaglianze territoriali ed educative, riportandole al centro del dibattito pubblico. Ne è emersa la conferma del ruolo della scuola e dei suoi spazi quali luoghi centrali per innescare cambiamenti, tanto più nei territori fragili, dove si sommano disagio economico, carenza di servizi, povertà educativa.La crisi in atto rappresenta un’occasione importante per innovare la scuola, aprendola al contesto cui appartiene, anche grazie alle alleanze con la comunità educante.Il programma Contrat École promosso dalla Regione di Bruxelles-Capitale è uno dei riferimenti più evoluti nella sperimentazione di azioni integrate, anche per riflettere su possibili politiche per il contesto italiano, nella fase post-pandemica.;

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  • Spazi educativi: patrimoni, fragilità territoriali e presìdi per l'azione pubblica Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 132/2022 pp.5
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  • Schools and New Learning Spaces in Milan. An Educational Experience António Carvalho, Szymon Ruszczewski, Filippo Piscioli, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
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  • From Social Infrastructure to Civic Center. The School as Laboratory of Collaborative Governance Models Daniela Ciaffi, Emanuela Saporito, Ianira Vassallo, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
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Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Br in "TERRITORIO" 97 Suppl./2021, pp 67-76, DOI: 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929