Dealing with fragile schools and territories. The forward-looking program Contrat École in B

Journal title TERRITORIO
Author/s Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Publishing Year 2022 Issue 2021/97 Suppl. Language Italian
Pages 10 P. 67-76 File size 0 KB
DOI 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The pandemic emergency and school closures have exacerbated territorial and educational inequalities, becoming the subject of much public debate. This situation has confirmed the role of schools and their spaces as central places to trigger changes, especially in fragile areas, where economic hardship, lack of services, and educational poverty combine.The current crisis represents a suitable opportunity to innovate the school, opening it to the local context and forming alliances with the educational community. The Contrat École program promoted by the Brussels-Capital Region is one of the most advanced references in the experimentation of integrated action plans. It gives the possibility to reflect on potential policies for the Italian context in the post-pandemic phase. 

  1. Perspective Brussels, 2018, Stratégie 2025 pour Bruxelles. Un nouveau dynamisme économique pour la Région. https://go4.brussels/wp-content/uploads/2018/10/Strategie-2025-pour-Bruxelles.pdf (accesso: 2021.04.10).
  2. Perspective Brussels, 2019, Appel à candidatures Contrat École. https://perspective.brussels/sites/default/files/appel_a_candidatures_contrat_ecole.pdf (accesso: 2021.04.10).
  3. Ribeiro de Souza A., Cartes Leal V., 2005, Les chemins de l’école. Déplacements scolaires dans la Région de Bruxelles-Capitale. Louvain: Presses universitaires de Louvain.
  4. Renzoni C., Savoldi P., 2019, «Scuole, una questione urbana. Spazi di transizione e di apprendimento». Urbanistica, 163: 140-147.
  5. Rossi Doria M., 2020, «Periferie e fallimento formativo». In: Laino G. (a cura di), Quinto rapporto sulle città. Politiche urbane per le periferie. Bologna: Il Mulino, 101-112.
  6. Save The Children, 2014, La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf (accesso: 2021.04.14).
  7. Save The Children, 2018, Nuotare contro corrente. Povertà educative e resilienza in Italia. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/nuotare-contro-corrente-poverta-educativa-e-resilienza-italia.pdf (accesso: 2021.04.14).
  8. Save the Children, 2019, Il tempo dei bambini. X Atlante dell’infanzia a rischio. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/x-atlante-dellinfanzia-rischio-il-tempo-dei-bambini_2.pdf (accesso:04.14).
  9. Save The Children, 2020, Riscriviamo il futuro. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf (accesso: 2021.04.14).
  10. Openpolis, 2020b, Quanto è frequente l’abbandono scolastico tra gli alunni stranieri. www.openpolis.it/wp-content/uploads/2020/05/abbandono-stranieri.pdf (accesso: 2021.04.14).
  11. Pacchi C., Ranci C., 2017, White Flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  12. Bricocoli M., Sabatinelli S., 2017, «Città, welfare e servizi: temi e questioni per il progetto urbanistico e le politiche sociali». Territorio, 83: 106-110. DOI: 10.3280/TR2017-083015.
  13. Caravaggi L., Imbroglini C., 2016, Paesaggi socialmente utili. Accoglienza e assistenza come dispositivi di progetto e trasformazione urbana. Macerata: Quodlibet.
  14. Cartes Leal V.A., 2015, L’école, l’enfant et la ville: les conditions de l’urbanisme scolaire: cas de la Région de Bruxelles-Capitale. Tesi di dottorato, UCL Louvain.
  15. Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F., 2021, a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: Il Mulino.
  16. Corlazzoli A., 2021, «Abbandono scolastico, impennata di segnalazioni alle procure minorili dopo un anno di Covid. ‘Con la DAD i ragazzi più fragili non ce la fanno’». Il Fatto Quotidiano, 12 aprile.
  17. Invalsi, 2019, «La dispersione scolastica implicita». L’editoriale di Roberto Ricci, 1/2019, ottobre. www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2019/10/Editoriale1_ladispersionescolasticaimplicita.pdf (accesso: 2021.04.14).
  18. Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli.
  19. Lamacchia M.R., Luisi D., Mattioli C., Pastore R., Renzoni C., Savoldi P., 2021, «Contratti di scuola: uno spazio per rafforzare le relazioni tra scuola, società e territorio». In: Coppola et al., Ricomporre i divari, cit., 239-249.
  20. Mangione G., Bartolini R., Chipa S., De Santis F., Tancredi A., 2021, Piccole scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori, Report INDIRE, Ministero dell’Istruzione. https://piccolescuole.indire.it/wp-content/uploads/2021/03/Piccolescuole_mappatura-e-cluster-dei-contesti_Report.pdf (accesso: 2021.04.14).
  21. Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P., 2021, «Tutti a scuola. Spazi, vincoli, alleanze territoriali: che cosa abbiamo imparato dall’emergenza». Altreconomia, 233, gennaio: 10-16.
  22. Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P., 2020, «La riapertura delle scuole, una questione urbana». La Rivista Il Mulino, 26 maggio. www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:5250 (accesso: 2021.04.14).
  23. MIUR, 2018, Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa. www.miur.gov.it/documents/0/Rapporto+sul+contrasto+del+fallimento+formativo/7575f155-63f9-479a-a77f-1da743492e92?version=1.0 (accesso:04.14).
  24. Openpolis, 2019a, Le mappe della povertà educativa. www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/11/Le-mappe-della-povert%C3%A0-educativa_.pdf (accesso: 2021.04.14).
  25. Openpolis, 2019b, La crescita dell’abbandono scolastico nelle città. www.openpolis.it/la-crescita-dellabbandono-scolastico-nelle-citta/ (accesso: 2021.04.14).
  26. Openpolis, 2019c, La dimensione sociale e educativa nei problemi delle periferie. www.openpolis.it/la-dimensione-sociale-e-educativa-nei-problemi-delle-periferie/ (accesso: 2021.04.14).
  27. Openpolis, 2020a, Le scuole in aree urbane degradate e l’abbandono scolastico. www.conibambini.org/wp-content/uploads/2019/04/Le-scuole-in-aree-degradate-e-labbandono-scolastico-18-febbraio-2020.pdf (accesso: 2021.04.14).

  • Spazi educativi: patrimoni, fragilità territoriali e presìdi per l'azione pubblica Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 132/2022 pp.5
    DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1001

Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Br in "TERRITORIO" 97 Suppl./2021, pp 67-76, DOI: 10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929