Fascicolo 128/2026
Interventi
Saggi
- Francesco Landolfi, Alcolismo, immigrazione, criminalità: cause ed effetti del proibizionismo a New York
- Cezar Stanciu, Balance and Hegemony. The Pcr, the Pci, and the strategy for détente in Europe (1972-1976) (Equilibrio ed egemonia. Il Pcr, il Pci e la strategia di distensione in Europa (1972- 1976))
Lavori in corso
I luoghi della ricerca
Storici contemporanei
Recensioni
- Federico Cormaci, Il 1943 siciliano. Guerra, occupazione e transizione istituzionale
- Carmelo Albanese, La “sanguinosa e divisiva guerra partigiana”. Nuovi percorsi di ricerca sulla Resistenza in armi
- Sofia Bacchini, Gaza tra lunga durata e urgenza del presente
- Roberto Bianchi, Pietro Causarano, Ariela Desio, Amici di Passato e presente. Un’associazione per una rivista di storia contemporanea
Schede
- Lorenzo Venuti, Viaggi, viaggiatori, turismo
- A cura della Redazione, Libri ricevuti
- A cura della Redazione, Referees «Passato e presente», 2023-2025
- Francesca Tacchi, La storia fra passato e presente. In ricordo di Gabriele Turi
Fascicolo 127/2026 Olimpiadi invernali: diplomazia, ambiente e visioni alternative
Focus
Saggi
- Nicola Sbetti, Un vincolo esterno benefico. Il peso del Cio nell’organizzazione delle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo 1956
- Eleonora Belloni, «Ciò che occorre a Cortina per diventare città olimpica». La legacy infrastrutturale dei VII Giochi olimpici invernali: un treno perso?
Interventi
- Edoardo Molinelli, I Giochi invernali dei lavoratori
- Emidio Diodato, Veronica Strina, Olimpiadi e contestazione: il boicottaggio diplomatico di Pechino 2022
Schede
Miscellanea - Saggi
- Giulio Talini, «Une révolution dans le commerce». Echi politici della Rivoluzione americana nei Caraibi francesi
- Andrea Avalli, Quando arriva l’antirazzismo? Scienziati sociali italiani all’UNESCO Youth Institute (1959-1963)