Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RIV Rassegna Italiana di Valutazione
3 fascicoli all'anno , ISSN 1826-0713 , ISSNe 1972-5027
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 25,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 22,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 76,50;Estero € 120,50;
solo online (IVA esclusa):  € 85,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 67,50 (Italia); cartaceo: € 107,50 (Estero); solo online (privati): € 57,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS

Abbonati qui


Rivista quadrimestrale di studio e dibattito per la diffusione della cultura valutativa in Italia dell’Associazione Italiana di Valutazione


I contenuti e le idee espresse dagli autori non riflettono necessariamente quelle
dell’Associazione Italiana di Valutazione e del Comitato di redazione, che intendono comunque dare spazio a orientamenti e approcci diversi purché scientificamente argomentati e non in contrasto con i principi contenuti nel Codice deontologico associativo. La Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) si è editorialmente caratterizzata per i numerosi cambiamenti.
Rivista esclusivamente elettronica nata nel 1996 a Perugia, prima distribuita addirittura via floppy disk poi velocemente riversata su Internet (dove è possibile trovare ancora le prime quattro annate sul sito dell’Associazione Italiana di Valutazione (www.valutazioneitaliana.it), nel 2001-2002 pubblicata sempre dallo stesso editore in formato cartaceo con la sponsorizzazione dell’AIV, ora di intera proprietà della stessa AIV e pubblicata da Franco Angeli.
La RIV si pone l’obiettivo di elevare il livello del dibattito, facendo dialogare le diverse anime della valutazione italiana. Si sforzerà di animare la riflessione, cogliendo gli elementi più significativi all’interno di ogni ambito, al fine di far avanzare la riflessione generale.
Rientra in questo quadro tanto promuovere dibattiti sui diversi approcci, teorie, metodi, quanto un preciso ancoraggio alle esperienze concrete di valutazione che si stanno facendo attualmente in Italia.
In secondo luogo, la RIV si propone di favorire il dialogo tra valutatori e pubblica amministrazione, affrontando temi che sono oggi al centro del processo tramite cui la valutazione sta entrando nel settore pubblico: creazione di nuclei di valutazione, elaborazione di linee guida per la valutazione dei programmi, elaborazione di standard di qualità e di sistemi di accreditamento, ecc…

Direttrice scientifica: Mita Marra
Comitato editoriale: Francesco Mazzeo Rinaldi e Gabriele Tomei
Impaginazione e cura redazionale: Giuseppe Reale
Le proposte di pubblicazione sulla Rivista devono essere sottoposte secondo le modalità di cui al sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it)

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Referee 2015:
Comitato scientifico (della Collana e della RIV) Maria Carmela Agodi Università di Napoli "Federico II", Gianluca Argentin Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giovanni Bertin Università di Venezia , Ferruccio Biolcati Rinaldi Università di Milano , Raffaele Brancati MET-Monitoraggio Economia e Territorio, Daniele Checchi Università di Milano, Costantino Cipolla Università di Bologna, Guido Corbetta Università Bocconi, Ugo De Ambrogio IRS, Milano, Bruno Dente già Politecnico di Milano, Antonio Fasanella Sapienza Università di Roma, Osvaldo Feinstein Valutatore indipendente, Kim Forss International evalutator, Dora Gambardella Università di Napoli "Federico II", Giampietro Gobo Università di Milano, Sebastian Lemire University of California at Los Angeles, UCLA, Andrea Lippi Università di Firenze, Andrea Mairate Commissione europea - Institute for European Studies, Giuseppe Moro Università di Bari, Daniela Oliva IRS, Bologna, Katia Papazian Institut Polytechnique de Lausanne, Domenico Patassini Università IUAV di Venezia, Aline Pennisi MEF, Carlo Pennisi Università di Catania, Donatella Poliandri INVALSI, Laura Polverari University of Strathclyde, Glasgow, Claudio Radaelli University of Exeter, Emanuela Reale CNR, Roma, Maria Stella Righettini Università di Padova, Barbara Romano ASVAPP, Paolo Severati INAPP, Claudio Torrigiani Università di Genova, Giancarlo Vecchi Politecnico di Milano, Alberto Vergani Valutatore indipendente

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 14/C1 (Sociologia generale), area14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), area 14/C3 (Sociologia dei fenomeni politici e giuridici), area 14/D1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente)

La rivista è indicizzata su:

Catalogo italiano dei periodici/Acnp
Ebsco Discovery Service
Essper
Google Scholar
JournalTOCS
ProQuest Summon
Torrossa - Casalini Full Text Platform

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 66/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Editoriale
Ida Cortoni, La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un case study
Catina Balotta, Patrizio Lamonaca, Valutare la qualità professionale agita nelle comunità per tossicodipendenti
Virgilio Buscemi, Paola Paris, Vincenzo Fucilli, Qualità e processi partecipativi. Lo strumento dell’autovalutazione: un percorso sperimentale per i GAL toscan
Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, Antenne sociali per la formazione iniziale: un approccio strutturale per la rilevazione dei bisogni
Roberto Fasanelli, Alessia Tuselli, Ida Galli, L’utilizzo delle Evocazioni gerarchizzate nella SWOT analysis. Una proposta di metodo misto per la valutazione degli interventi educativi
Serena Fabrizio, Emanuela Reale, Apprendere e partecipare ai processi valutativi: il valore degli Archivi Istituzionali
Simona Colarusso, Annalisa Di Benedetto, Caratteristiche, tendenze e mutamenti della produzione scientifica sociologica nell’era della valutazione. Analisi esplorativa di un caso di studio
Silvia Duranti, Patrizia Lattarulo, Letizia Ravagli, Risorse, esperienza e caratteristiche dell’amministrazione dietro i fondi comunitari dei comuni. La capacità di assorbimento delle amministrazioni nel caso toscano
Abstract


Fascicolo 65/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Editoriale
Caterina Balenzano, Approccio partecipativo e valutazione di outcome: l’uso del brainstorming nella definizione dei criteri per valutare l’efficacia dei percorsi adottivi
Elena Cappellini, Silvia Duranti, Valentina Patacchini, Carla Rampichini, Nicola Sciclone, Evaluation of training providers for a new governance of the training system for the unemployed: a proposal for Italian Regions
Francesco Licciardo, Francesco Felici, Virgilio Buscemi, La valutazione ex ante per gli strumenti finanziari nel periodo di programmazione 2014-2020: le opportunità del Fondo di rotazione nel PSR della Regione Friuli Venezia Giulia.
Giampiero Branca, Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l’esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna
Giampiero D'Alessandro, La Sequence Analysis come strumento per lo studio delle carriere e della dispersione universitaria
Luca Salmieri, Pierpaolo Letizia, Pratiche di valutazione della formazione aziendale. Una ricerca tra le imprese del ‘sistema moda’
Massimo Grieco, Erika De Marchis, Incentivazione al Part-time. Un tassello per la sostenibilità del sistema universitario
Abstract


Fascicolo 64/2016 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Alberto Vergani, Editoriale
Igor Benati, Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, I benefici delle valutazioni "ripetute". Evidenze da un’esperienza piemontese
Emanuela Reale, Antonio Zinilli, La valutazione dei Programmi di ricerca di interesse nazionale PRIN: quali criteri usa la comunità scientifica?
Francesco Giubileo, I segreti del welfare to work
Andrea Salvini, Dania Cordaz, L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole: riflessioni da un’esperienza empirica
Francesca Ierardi, Antonella Pizzimenti, Andrea Vannucci, Come cambia la vita di chi si prende cura delle persone non autosufficienti a casa. Effetti di un programma educativo.
Giuseppe Anzera, Antonio Fasanella, Serena Liani, Fabrizio Martire, Marco Palmieri, L’auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica: una proposta metodologica
Gabriele Tomei, Developmental Evaluation. Molte potenzialità e qualche limite di un approccio riflessivo alla valutazione dei programmi complessi
Abstracts


Sommari delle annate

2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003  


Ed Inoltre

Associazione Italiana di Valutazione

Chi siamo (clicca qui)

Gruppi Tematici:

- Valutazione dell’istruzione e delle istituzioni formative (clicca qui)

- La performance nella P.A. (clicca qui)

- Università e ricerca (clicca qui)

- Metodo e ricerche (clicca qui)

- Sviluppo locale e aree rurali (clicca qui)

- Pari opportunità e di genere (clicca qui)

Pubblicazioni – La Collana dell’AIV (clicca qui)