Accounting e potere.

Riccardo Stacchezzini

Accounting e potere.

Il contributo interpretativo del governmentality framework

Un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework, che apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell’accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820418472

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.990

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856863864

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.990

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'interpretazione dei sistemi di accounting come pratica sociale e istituzionale sottende un'idea forte: la capacità che tali sistemi hanno nell'influenzare le relazioni di contesto, oltre che quelle dell'ambiente organizzativo nel quale trovano attivazione, fino ad orientare "la vita di tutti i giorni" (Hopwood, 1994; Hopwood e Miller, 1994).
La letteratura di accounting ha fatto leva su questa idea e si è avvicinata all'opera di Michel Foucault, filosofo, sociologo e storico francese da molti considerato tra i grandi pensatori del XX secolo. I contributi che Foucault ha fornito in ordine alle forme di manifestazione del potere (fino a configurare un vero e proprio governmentality framework) hanno aperto la strada a molti contributi critici sul funzionamento dei sistemi di accounting, in relazione alla loro duplice natura di strumento disciplinare e di auto-governo.
Il volume si propone di individuare la "matrice" di tali ricerche, mettendone in luce la visione di fondo, la modellistica di riferimento e i principali ambiti di investigazione empirica ed offre un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework.
Ciò apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell'accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.

Riccardo Stacchezzini è ricercatore confermato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia ed è autore di scritti in tema di rischi nelle reti e nei gruppi, di corporate governance, di bilancio delle imprese di assicurazione e di accounting history.



Alessandro Lai, Presentazione
Introduzione
Antefatti e obiettivi degli studi di accounting influenzati dal governmentality framework
(Presupposti e sviluppo della ricerca; Le impostazioni foucaultiane nella "alternative accounting research"; Il ruolo dell'accounting negli studi orientati dal governmentality framework; Una lettura di sintesi: l'accounting come strumento di potere)
Modellistica delle ricerche secondo il governmentality framework
(Dagli obiettivi al modello di ricerca; Razionalità e programmi di governo; Le "tecnologie di governo"; Il ruolo dell'expertise; La filosofia di analisi e la definizione di una "agenda for research")
Alcuni ambiti di ricerca negli studi di accounting basati sul governmentality framework
(L'identificazione degli ambiti di ricerca; Le relazioni di potere fra autorità governative e individui; Le relazioni di potere fra autorità governative e imprese; Le relazioni di potere modellate da soggettività detentrici di expertise tecnico-professionali)
Una possibile estensione del "campo di ricerca": accounting e potere in contesti reticolari
(Presupposti e modalità di estensione del "campo di ricerca"; Il governo dei network nella letteratura di management accounting; Le relazioni di potere e la governance di un network nell'ottica del governmentality framework; Accounting ed expertise nel governo delle relazioni di rete)
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Lai

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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