Acquisizioni e alleanze nell'industria tessile abbigliamento

A cura di: Tiziano Bursi

Acquisizioni e alleanze nell'industria tessile abbigliamento

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820475383

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 380.80

Disponibilità: Fuori catalogo

Le modificazioni intervenute nella domanda finale di consumo, i profondi mutamenti del contesto competitive e le spinte sempre più forti alla internazionalizzazione e globalizzazione, costituiscono alcuni tra i principali elementi che hanno contraddistinto lo scenario dell'industria tessile-abbigliamento a partire dagli anni '80.

In un contesto ambientale così mutevole e in continua accelerata trasformazione, le imprese dell'industria tessile-abbigliamento hanno dovuto rivedere i sentieri di sviluppo e le modalità di crescita.

Acquisizioni, accordi di cooperazione e altre forme di coordinamento interaziendale rappresentano gli strumenti attivati dalle imprese per elevare il loro profilo dimensionale e competitive, rafforzare l'azione di mercato e dotare le strutture organizzativi di un più elevato grado di flessibilità e articolazione.

Tiziano Bursi, professore straordinario di tecnica industriale e commerciale presso l'università degli studi di Modena, svolge attività di ricerca e formazione nell'area dell'analisi dei settori industriali e delle strategie d'impresa. E' autore di pubblicazioni fra le quali: Il settore meccano-ceramico nel comprensorio della ceramica: strutture e processi di crescita, 1984; L'industria delle piastrelle di ceramica dalla rapida crescita alla maturità settoriale, 1987; Piccola e media impresa e politiche di adattamento: il distretto della maglieria di Carpi, 1989; con M. Mesturini, Imprese cooperative e internazionalizzazione, 1991.

Relazioni
Rapporti fra imprese e strategie competitive nella filiera tessile-abbigliamento, di Gianni Lorenzoni
Profilo ed evoluzione dei rapporti tra imprese nell'industria T/A
Gli accordi e le alleanze nelle strategie competitive delle imprese dell'industria T/A
Acquisizioni e alleanze nell'industria tessile-abbigliamento italiana: tipologie, finalità, ambiti competitivi, di Tiziano Bursi e Marcello Tedeschi
Oggetto di studio
Il quadro teorico di riferimento
Premessa metodologica
Gli strumenti per la crescita delle imprese italiane dell'industria T/A: utilizzazione e criteri guida per la scelta
Acquisizione: profilo e direzioni strategiche
La dimensione di impresa nel processo di acquisizione
Natura e valenza delle operazioni di acquisizione
La direzione del processo acquisitivo: extrasettorialità e infrasettoriaità
Il processo acquisitivo infrasettoriale T/A
La direzione internazionale del processo di acquisizione
Le direzioni strategiche della crescita
Accordo: direzione settoriale, finalità collaborative e direzione internazionale
Direzione settoriale e coinvolgimento dei comparti
Gli obiettivi dell'accordo
La direzione geografica internazionale
Joint venture: una soluzione poco gradita ma necessaria per l'integrazione delle imprese T/A nel mercato internazionale
Accordi e joint venture internazionali nell'industria dell'abbigliamento: le strategie di crescita delle imprese italiane, di Laura Piatti e Giampaolo Vitali
Le strategie di internazionalizzazione dei competitori esteri
Il processo di internazionalizzazione in Italia
Gli accordi internazionali nel biennio 1988-89
Le strategie internazionali dei grandi gruppi
Il contesto istituzionale della concorrenza internazionale nell'industria tessile-abbigliamento. Il Gatt e l'Amf e le questioni in discussione all'Uruguay Round, di Roberto Marchionatti
L'ordine degli scambi creato nel dopoguerra e la sua
crisi
I primi decenni del dopoguerra
Gli anni settanta e ottanta
La creazione di un nuovo ordine degli scambi tessili e le questioni in discussione
L'Uruguay Round: un negoziato complesso e difficile
La revisione del Gatt e l'industria tessile
Gatt e l'industria tessile. Un quadro per la «transizione»
L'industria tessile e abbigliamento: struttura di mercato, differenziazione verticale e politica industriale, di Giampaolo Rossini
Strategie di mercato
La differenziazione verticale
La politica industriale e la differenziazione verticale
L'organizzazione industriale delle imprese T/A
Le economie di scala e la dimensione di impresa
La discriminazione dei prezzi tra paesi
Integrazione verticale
Interventi
Tavola rotonda: le alleanze e le acquisizioni nei processi di crescita delle imprese italiane dell'industria T/A (coordinatore: Gianni Lorenzoni; partecipanti: Luca Ramella, Giordano Zucchi, Tito Burgi, Carlo Pambianco)

Contributi: Cesare Bisoni, Tito Burgi, Ludovico Jucker, Loredana Ligabue, Gianni Lorenzoni, Roberto Marchionatti, Carlo Pambianco, Laura Piatti, Luca Ramella, Giampaolo Rossini, Marcello Tedeschi, Giampaolo Vitali, Giordano Zucchi

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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