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Adolescenti e famiglia affettiva

Paolo Gambini

Adolescenti e famiglia affettiva

Percorsi d'emancipazione

Frutto di una lunga ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all’interno della famiglia affettiva, il volume intende descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente. Uno studio interessante per far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell’attuale disagio adolescenziale.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 352

ISBN: 9788856840889

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.367

Disponibilità: Discreta

Sempre più la psicologia è interessata a studiare il passaggio dall'infanzia alla vita adulta, visto che, oggi, ha assunto una maggiore criticità e complessità.
Nel nostro Paese questo periodo dura circa vent'anni e l'adolescente, piuttosto che prepararsi ad uscire dalla famiglia d'origine, cerca di accrescere l'autonomia emotiva che più avanti, quando sarà un giovane adulto, lo aiuti a separarsi dai genitori e a realizzare il proprio progetto di vita. Dato il difficile inserimento dei giovani nell'attuale società, questa lunga transizione è quasi esclusivamente a carico della famiglia. In questo modo essa viene a costituire un'importante risorsa , rappresentando di fatto il punto di riferimento principale delle giovani generazioni, ma, a causa dell'attuale modello familiare incentrato sulla negoziazione e il dialogo, può trasformarsi in un rischio rallentando e, in alcuni casi, inibendo il processo di differenziazione dell'adolescente dai genitori e viceversa.
Questo volume è il frutto di circa otto anni di ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all'interno della famiglia affettiva . Lo scopo è descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente da mamma e papà. Questo studio risulta interessante anche perché fa luce su un campo relazionale nel quale si nascondono alcune delle cause dell'attuale disagio adolescenziale.
Esso rappresenta un utile sussidio per docenti, ricercatori e studenti a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con gli adolescenti e le loro famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.).

Paolo Gambini insegna Psicologia della famiglia presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta familiare, il suo ambito di ricerca è quello della famiglia con adolescenti. È responsabile del servizio di consulenza Adolescenti e famiglia del Centro Psicopedagogico dell'Università Salesiana. Alcune tra le sue ultime pubblicazioni: Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale (FrancoAngeli, 2007); Il tossicodipendente e la sua famiglia (Las, 2005); Introduzione alla psicologia: Vol. I. I processi dinamici (FrancoAngeli, 2004) e Vol. II. I processi cognitivi (FrancoAngeli, 2006).



Eugenia Scabini, Presentazione. Possiamo essere giovani?
Introduzione. La famiglia con figli adolescenti: verso la differenziazione tra coesione e autonomia
(La costruzione dell'identità durante la adolescenza; L'emancipazione emotiva dell'adolescenza dai genitori; Un'impresa evolutiva che coinvolge l'intera famiglia; La prospettiva della frattura e quella della continuità; Diverse modalità culturali per divenire autonomi in adolescenza; Dalla famiglia etica alla famiglia affettiva; L'attuale famiglia, vincolo o risorsa nello sviluppo dell'adolescente?; Un nuovo dispositivo per misurare le reale emancipazione emotiva degli adolescenti; Il processo di emancipazione emotiva degli adolescenti: percorsi, fasi ed siti; Il disegno di ricerca; L'organizzazione del libro)
Una famiglia intenzionata a non incrinare i rapporti
(Le relazioni nella famiglia affettiva; Un alto livello di vicinanza emotiva tra genitori e figli;Il mito della reciprocità tra genitori e figli; Genitori e figli vicendevolmente tolleranti; Genitori preoccupati di dare affetto piuttosto che regole; La capacità di persuadere dei genitori del benessere dei figli)
Una lenta ristrutturazione dell'assetto relazionale
(Il processo d'emancipazione: un unico evento critico o una successione di microtransizioni?; La percezione di un lento cambiamento; La crisi legata al cambiamento; La crisi, una via verso l'emancipazione emotiva; La percezione d'emancipazione emotiva e le stile di attaccamento ai genitori; Il processo di emancipazione emotiva; Due percorsi per giungere alla maturità dell'emancipazione emotiva)
La conflittualità genitori-adolescenti
(La conflittualità in funzione della ristrutturazione dell'assetto relazionale; Gli ambiti, l'intensità, la frequenza e gli esiti della conflittualità; Gli stili di gestione della conflittualità; Gli esiti della conflittualità; Un basso livello di conflittualità nella famiglia affettiva; La conflittualità nel percorso di emancipazione emotiva)
La percezione di insicurezza sociale
(Il sentimento di insicurezza sociale; La percezione di insicurezza sociale degli adolescenti e dei genitori; I comportamenti protettivi messi in atto dagli adolescenti e dai genitori; Percezione di insicurezza sociale e comportamenti protettivi della famiglia affettiva; L'influenza dell'insicurezza sociale sulla percezione d'emancipazione emotiva degli adolescenti; L'influenza dell'insicurezza sociale dei genitori sull'emancipazione emotiva del figlio; L'insicurezza sociale e il processo di emancipazione emotiva)
Quando gli adolescenti si trovano in difficoltà
(Un punto d'osservazione importante; Quanto gli adolescenti si sentono capaci di cavarsela da soli?; Percezione di autonomia, famiglia affettiva e processo di emancipazione emotiva; Percezione delle proprie capacità per affrontare le sfide della vita quotidiana; Life skill, famiglia affettiva e processo di emancipazione emotiva; Gli atteggiamenti di sostegno utilizzati dai genitori; Gli atteggiamenti genitoriali di sostegno e la famiglia Affettiva; Gli atteggiamenti genitoriali di sostegno e il processo di emancipazione emotiva)
Le relazioni dell'adolescente
(Le persone significative per l'adolescente; Le più importanti; L'ordine delle preferenze; La relazione con la fratria; La relazione con amici; La relazione col gruppo dei pari;IL malessere di chi non frequenta un gruppo; I valori dei genitori come quelli degli amici; Sbilanciati sulla famiglia piuttosto che sul gruppo dei pari; L'influenza della famiglia e degli amici; La relazione col partner; Influenza della durata della relazione di coppia; La qualità della relazione e livello d'innamoramento; La relazione con gli adulti significativi; La qualità della relazione con gli adulti significativi)
L'emancipazione emotiva in rapporto alla relazione educativa, all'attaccamento e alla costruzione dell'identità
(L'integrazione dei processi; La qualità della relazione coi genitori; La relazione coi genitori, la famiglia affettiva e il processo di emancipazione emotiva; Gli stili educativi genitoriali e il processo d'emancipazione emotiva; Una controversia da risolvere sullo stile affrancante; Gli stili di attaccamento ai genitori e il processo d'emancipazione emotiva; La formazione dell'identità personale e il processo d'emancipazione emotiva; I problemi comportamentali e il processo di emancipazione emotiva; Il livello di differenziazione genitori-figli e il processo di emancipazione emotiva)
Convinzioni di efficacia filiale e genitoriale
(Il concetto di autoefficacia; Adolescenti mediamente soddisfatti della loro efficacia filiale; Genitori soddisfatti della propria efficacia genitoriale; Figli soddisfatti dell'efficacia genitoriale della madre e del padre; Genitori soddisfatti dell'efficacia genitoriale del partner; La madre, il genitore più efficace; Convinzioni di efficacia e percezione d'emancipazione degli adolescenti)
Famiglia e bullismo in adolescenza
(Il contesto familiare di bulli e vittime; Gli attori del fenomeno; Continuità del bullismo dalla scuola al tempo libero; Bullismo e famiglia affettiva; atteggiamenti educativi genitoriali; Stili educativi genitoriali; Sostegno dei genitori nei momenti del bisogno; Conflittualità e punizioni;Valori trasmessi dalla famiglia e interiorizzati dagli adolescenti; Tendenza familiare trasgressione delle regole; Tendenza familiare alla de-umanizzazione delle persone socialmente più deboli)
Conclusione. La faticosa emancipazione degli adolescenti dalla famiglia affettiva
(La lunga transizione verso l'età adulta; Le relazioni nell'attuale famiglia con figli adolescenti; Il confronto tra generi e generazioni nella famiglia con figli adolescenti; L'importanza della famiglia nella crescita degli adolescenti; Il difficile inserimento sociale degli adolescenti; Il processo di emancipazione emotiva: Cos'è che incentiva il processo di emancipazione emotiva?; Il disagio degli adolescenti)
Bibliografia.

Contributi: Eugenia Scabini

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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