Analisi curabile e incurabile

A cura di: Maurizio Balsamo

Analisi curabile e incurabile

Sulla guarigione psicoanalitica

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846417794

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1950.2.1

Disponibilità: Discreta

Respinta ai margini del campo psicoanalitico, giudicata inadatta a descrivere la peculiarità della cura e delle sue valenze trasformative, pensabili più come "catastrofi" (nel senso bioniano del termine) che come illusoria restituzione del soggetto ad un antecedente temporale, la "guarigione" è un concetto che ispira un'indubbia quanto ragionevole diffidenza.

"Non si guarisce dall'inconscio": forse, nessuna altra formula potrebbe descrivere meglio la necessità di questa distinzione, di questo gesto separatore da chi vede nella malattia solo una mancanza. E tuttavia non appare inutile una riflessione sull'eventuale presa in carico del problema "guarigione", sulla trasformazione che essa subisce nell'attraversare il campo psicoanalitico, passando da una valenza di chiusura organizzativa e di azzeramento - evidente nell'idea della restitutio ad integrum - a quella di accoglimento di un'alterità, accesso ad un pensabile, attraversamento e riarticolazione del campo fantasmatico, contaminazione.

Ne consegue una problematica ridefinizione e l'assunzione di un duplice statuto concettuale: quello che deriva dall'attraversamento del campo psicoanalitico e quello che inevitabilmente si pone ai suoi margini, come rappresentazione dei processi autoconservativi. Dobbiamo alla psicosi, nella rimessa in discussione di questa duplicità e nell'esigenza di interrogazione che ne deriva, la possibilità di ripensare la teoria psicoanalitica e le sue trasformazioni. In tal modo, la ricerca qui proposta non solo rende conto della complessità di una questione, ma potrebbe segnalare la percezione di uno specifico che attiene al campo psicotico e, pertanto, al procedere stesso della cura.

Maurizio Balsamo è psichiatra, psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana, dottore in psicopatologia e psicoanalisi all'Università Parigi VII. Fra i suoi libri Le destin. En marge de la pensée freudienne , Puf (in corso di stampa) e, (con F. Napolitano) Costruire e ricostruire (Borla, 1994), e Freud, lei e l'altro (Angeli, 1998). Ha curato il volume Sessuale, destino, scrittura (Angeli, 1998).


Maurizio Balsamo , Guarire con l'altro, guarire senza l'altro
(La guarigione psicoanalitica; Autoconservativo e pulsionale)
Fausta Ferraro, Alessandro Garella , Analisi curabile e incurabile
(Tre specchi: malattia, cura, guarigione; Eterno Ritorno o New Beginning?; Analista e paziente nel gioco della terminazione; Le molte facce dell'incompiuto; Progetti di interminabilità)
Francesco Conrotto , Trasformazioni del criterio di "guarigione psicoanalitica" nel pensiero di Freud
("... molto sarà guadagnato se ci riuscirà di trasformare la Sua miseria isterica in una infelicità comune"; "Render cosciente" (l'inconscio); "Dove es era, dovrò io addivenire")
Agostino Racalbuto , La terapia psicoanalitica: curare, guarire, sanare
(A "cosa" si riferisce la guarigione psicoanalitica?; La guarigione: risultato individuale e risultato "sociale"; La guarigione fra teoria e pratica analitica; Guarigione e inconscio: un modo economico e relazionale più vantaggioso di affrontare la vita; L'avanzata metapsicologica e la cura che progredisce; Pulsione di morte: solo distruzione o anche sopravvivenza?; Guarigione e lavoro del lutto in analisi; Guarigione psicoanalitica: voce del verbo "sanare").

Contributi:

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche