Analisi gestionale dei porti turistici nella nautica da diporto.

A cura di: Alberto Quagli

Analisi gestionale dei porti turistici nella nautica da diporto.

Il caso di Imperia

Il volume, dopo aver inquadrato il complessivo settore della nautica da diporto e della cantieristica, si sofferma sull’analisi strategica dei porti turistici, alla luce delle scelte competitive e dei risultati economici raggiunti. Si analizzano quindi le caratteristiche dei porti dell’Imperiese, studiando l’offerta di servizi portuali, la relativa domanda rivolta dagli utenti e il livello dei risultati economico-finanziari raggiunti, tramite una comparazione con un campione nazionale di porti turistici.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856804454

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.684

Disponibilità: Nulla

Pagine: 288

ISBN: 9788856808209

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.684

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I porti turistici sono aziende, non solo punti di attrazione costiera. Essi rappresentano un nodo essenziale dell'economia del settore della nautica da diporto, che troppo spesso nella recente immagine collettiva è assimilata ai cantieri per i megayacht.
Questa consapevolezza deve far riflettere sulla necessità di una specifica strategia competitiva dei porti, di efficienza della loro gestione, di adeguatezza dei loro risultati economico-finanziari. A tale scopo questa ricerca, dopo aver inquadrato il complessivo settore della nautica da diporto e della cantieristica, si sofferma sull'analisi strategica dei porti turistici, alla luce delle scelte competitive e dei risultati economici raggiunti.
Si analizzano quindi le caratteristiche dei porti dell'Imperiese, ambito geografico ricco di marine e naturalmente proteso verso il diporto nautico, studiando in dettaglio le caratteristiche dell'offerta di servizi portuali, la relativa domanda rivolta dagli utenti e il livello dei risultati economico-finanziari raggiunti, tramite una comparazione con un campione nazionale di porti turistici. Si approfondiscono inoltre i rapporti tra nautica da diporto e turismo complessivo che hanno interessato l'Imperiese.
Il libro si presta alla lettura sia degli specialisti del settore, per la presenza di interessanti spunti di dettaglio e dati empirici raccolti con una rigorosa analisi sul campo, sia degli utenti meno esperti, per il sistematico inquadramento dei tratti gestionali tipici dei porti turistici.
La ricerca, alla quale hanno partecipato studiosi del Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende (DITEA) dell'Università degli Studi di Genova, è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Carige.

Alberto Quagli, ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Genova - DITEA, è autore di pubblicazioni nell'ambito del controllo di gestione e della comunicazione finanziaria.



Introduzione
Roberta Scarsi, La nautica da diporto in Liguria
(Premessa; Analisi della domanda; Analisi dell'offerta; Bibliografia)
Lara Penco, I due "nuclei focali" della nautica da diporto: contenuti e modelli di rappresentazione
(L'esistenza di due nuclei di attività: la cantieristica e la portualità; I modelli rappresentativi del sistema nautico: un'analisi comparativa; La rappresentazione del sistema della nautica in termini di rete del valore: due reti interconnesse di attività e attori; Bibliografia)
Lara Penco, La portualità turistica: definizione del business e dei fattori di competitività
(La definizione del business della portualità da diporto; Una classificazione "strategica" delle strutture portuali da diporto; I fattori di competitività di un porto turistico; Ipotesi di strategie di valorizzazione dei fattori di competitività dei porti turistici; Bibliografia)
Alberto Quagli, I porti turistici. Un confronto spaziale e temporale mediante l'analisi di bilancio
(Il campione analizzato; Analisi del fatturato; Analisi della redditività; Produttività ed efficienza dei porti turistici; Situazione patrimoniale e finanziaria)
Lara Penco, La portualità turistica di Imperia: fattori di competitività e profili strategici
(Alcune premesse; La qualificazione delle infrastrutture per la nautica in Provincia di Imperia. Un quadro complessivo; Le caratteristiche dei principali porti imperiesi; I nuovi progetti di investimento nella Provincia di Imperia; Una caratterizzazione e una valutazione del sistema dei porti dell'imperiese; Alcuni punti critici per lo sviluppo del turismo nautico nella Provincia di Imperia; Bibliografia)
Maurizio Ricciardi, Analisi dei porti turistici della provincia di Imperia
(Analisi della redditività; Produttività ed efficienza dei porti turistici dell'imperiese; Profilo patrimoniale e finanziario; Confronto grafico)
Nicoletta Buratti, Luca Persico, Servizi portuali e soddisfazione del diportista: risultati di una indagine pilota
(Introduzione; Il mercato dei servizi portuali in Italia: offerta carente, domanda insoddisfatta; La soddisfazione del diportista nei porti turistici dell'imperiese; Analisi dei risultati; Un confronto fra le strutture analizzate; Discussione dei risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Clara Benevolo, Luci ed ombre del turismo nautico
(Introduzione: turismo, turismi e turisti; Il turismo del mare; Dal diportismo al turismo nautico; Quale relazione tra turismo nautico e portualità?; Il charter nautico: caratteristiche e tendenze; Alla ricerca del turismo nautico nell'Imperiese: un'opportunità ancora sconosciuta; Turismo nautico e territorio: un'integrazione mancata; Bibliografia)
Clara Benevolo, Clara Caselli, I cantieri,avamposto globale della nautica da diporto
(Il ruolo centrale dei cantieri nella globalizzazione del settore della nautica da diporto; L'analisi del grado di globalizzazione e delle strategie adottate dalle imprese; I driver della globalizzazione nella nautica da diporto; La Liguria nel processo di globalizzazione della cantieristica; Appendice; Bibliografia).

Contributi: Clara Benevolo, Nicoletta Buratti, Clara Caselli, Lara Penco, Luca Persico, Maurizio Ricciardi, Roberta Scarsi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche