Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata.

Stefania Ricci, Enrico Ciavolino

Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata.

Censimento nazionale per il Sostegno a Distanza 2007

I risultati del Secondo censimento del settore del Sostegno a Distanza (SAD), un’indagine analitica su come la realtà associazionistica italiana distribuisce i progetti nei Paesi in via di sviluppo, una guida ai potenziali sostenitori nonché spunti di riflessione al mondo associazionistico per migliorare determinati aspetti delle attività legate al SAD.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 158

ISBN: 9788856805956

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.191

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788856808100

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1820.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro mostra i risultati del Secondo censimento del settore del Sostegno a Distanza (SAD) e nasce dalla collaborazione fra l'Università del Salento (Lecce) e il Centro di Documentazione per il SAD "La Gabbianella" di Roma.
L'impulso ad indagare questo tipo di fenomeno filantropico sorge dalla necessità di conoscere (e far conoscere) a fondo le caratteristiche del SAD dalla prospettiva delle organizzazioni solidali e di proporre un'indagine analitica su come la realtà associazionistica italiana distribuisce i progetti nei Paesi in via di sviluppo.
Il libro si propone, inoltre, di offrire una guida ai potenziali sostenitori nonché spunti di riflessione al mondo associazionistico per migliorare determinati aspetti delle attività legate al SAD.
I risultati della ricerca possono essere utilizzati come un eventuale strumento analitico di supporto alle decisioni al momento della progettazione di nuovi interventi o di miglioramento di quelli già avviati.

Stefania Ricci, laureata in Scienze sociali: Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Non Profit (CiSN) presso l'Università del Salento (Lecce), ha maturato esperienza nell'ambito del rinnovo e della gestione della documentazione per il Sostegno a Distanza nel Tamil Nadu (South India) e ha partecipato a diversi progetti concernenti l'analisi di dati sociali.
Enrico Ciavolino, Ricercatore di Statistica e Professore aggregato di Statistica e Statistica multivariata presso l'Università del Salento (Lecce), è coordinatore scientifico di diversi progetti di ricerca ed editor di diverse riviste di statistica di portata internazionale. I suoi interessi di ricerca riguardano applicazioni in ambito sociale e nello sviluppo di nuove metodologie statistiche nell'ambito dell'analisi multivariata.
La Gabbianella Onlus, con sede a Roma, è il coordinamento di 47 associazioni che si occupano di Sostegno a distanza in 80 Paesi del mondo. Lavora per la diffusione e la tutela del SAD dal 1997. Promuove la collaborazione tra le associazioni e con le istituzioni, propone progetti di educazione alla Mondialità nelle scuole e cura il Centro Documentazione sul SAD.



Paola Gumina, Prefazione
Introduzione
Sostegno a Distanza (SAD): solidarietà sociale in evoluzione
(Cenni sulla natura, la funzione e la logica del SAD; Perché lo studio del SAD; La terminologia del SAD; Il Primo Censimento nazionale del Settore)
Il disegno di ricerca per la rilevazione dei dati censuari
(La struttura del questionario; L'indagine pilota; La somministrazione del questionario; I dati raccolti)
L'identità sociale del SAD
(La configurazione anagrafica; Organizzazione interna; Le tipologie dell'identità sociale)
La destinazione e la distribuzione delle risorse del SAD
(Categorie sociali dei beneficiari; La distribuzione dei progetti di SAD nel Mondo; Il referente del SAD nel paese beneficiario)
Società filantropica: i sostenitori del SAD
(Provenienza e numerosità dei sostenitori; La trasparenza dei progetti di SAD)
Il SAD e il contesto esterno
(Il SAD e l'Ente Pubblico; Modalità operative del sostegno; Il SAD e la società)
Conclusioni e prospettive di ricerca
(Allegato A: Il questionario somministrato; Allegato B: Elenco enti partecipanti al censimento)
Bibliografia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche