Annuario del latte

Osservatorio del Latte

Annuario del latte

Edizione 2000

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846424471

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1610.26

Disponibilità: Nulla

Questa settima edizione dell'Annuario del Latte si propone ancora una volta come un servizio per chi, ai vari livelli del circuito di produzione-trasformazione-distribuzione-consumo, deve prendere delle decisioni, siano esse confinate nell'ambito aziendale o estese a coprire i meccanismi di regolazione delle relazioni verticali tra gli operatori. Lo sforzo principale è stato quindi quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

Per questo, come già nella precedente edizione, un capitolo introduttivo è dedicato ad un richiamo ed una riflessione critica sui principali fatti che hanno contrassegnato il comparto nel corso dell'anno. Si è inoltre dedicato maggiore approfondimento allo studio dei costi di produzione, esteso ad alcune significative realtà europee, ed all'analisi dei dati sulla produzione commercializzata di latte.

Secondo un'impostazione ormai consolidata, il volume non si limita peraltro ad una semplice enumerazione dei fatti di mercato, ma vuole fornire invece una serie di chiavi interpretative che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerino gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi che descriva in modo compiuto il funzionamento del "sistema latte".

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Esso si pone come obiettivo principale quello di analizzare ed interpretare la dinamica del mercato dei prodotti lattiero-caseari, a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.

Il lavoro di raccolta ed elaborazione delle informazioni, di natura sia quantitativa che qualitativa, si concretizza nella messa a punto ed aggiornamento di database statistici e bibliografici, che riguardano in particolare: le imprese del settore e le modificazioni nelle loro strategie competitive, i flussi di scambio internazionali di latte e di prodotti lattiero-caseari, i prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari sulle più rappresentative piazze italiane ed europee, i consumi e la distribuzione.

Oltre a queste attività, che hanno assunto un carattere continuativo, vengono di volta in volta affrontati temi che, per la loro rilevanza ed attualità, meritano un approfondimento particolare.

Per il presente volume, l'Osservatorio Latte si è avvalso anche della collaborazione dei ricercatori di Aia, Inea ed Ismea.


Il sistema latte nel 1999
(La situazione di mercato; I contenuti di Agenda 2000; Il possibile impatto di Agenda 2000 sul mercato europeo e mondiale; Le conseguenze per l'Italia)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il settore lattiero-caseario in India; Il mercato dell'Unione Europea; La politica lattiero-casearia comunitaria)
La produzione di latte secondo l'ISTAT e l'AIA
(La struttura degli allevamenti secondo l'ISTAT; Le aziende dell'universo AIA; Il latte prodotto in Italia secondo l'ISTAT)
La produzione di latte secondo l'AIMA
(Nella campagna 1998/99 rallenta ancora la crescita della produzione; La localizzazione della produzione; Aumenta il divario tra aree vocate e aree marginali; La struttura produttiva; La struttura delle associazioni dei produttori (APL))
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; I costi di produzione nei paesi dell'Unione Europea)
Il prezzo del latte alla stalla
(Gli accordi interprofessionali per il 2000/01; L'accordo UNALAT-ASSOLATTE; L'accordo per la Regione Piemonte; La simulazione del prezzo del latte alla stalla; Il prezzo del latte alla stalla in Francia ed in Germania)
L'industria di trasformazione: la struttura
(La struttura e la specializzazione dell'industria di trasformazione lattiero-casearia; I "primi acquirenti")
L'industria di trasformazione: le produzioni
(La situazione congiunturale; La disponibilità di latte e i suoi impieghi nel 1999; Le produzioni casearie; Gli "Stocks" di formaggi in Italia e nell'UE)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni italiane agli scambi con l'estero)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione per i singoli prodotti)
I consumi
(Il latte alimentare; Lo yogurt; Il burro; I formaggi)
I prezzi all'ingrosso e al consumo
(I fatti salienti; I formaggi grana; Gli altri formaggi tipici; Gli altri formaggi e i latticini)
La normativa nazionale e comunitaria
(Il quadro generale; La legislazione nazionale; La legislazione comunitaria)
I mangimi
(La domanda di mangimi; La struttura dell'industria; La produzione e l'utilizzo di mangimi semplici; La produzione e l'utilizzo di mangimi composti).

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche