Annuario statistico regionale.

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2012

Oltre ai consueti dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, questa edizione presenta un’analisi approfondita sul movimento migratorio in uscita che ha interessato la Sicilia tra il 2006 e il 2010, e una descrizione della realtà agricola alla luce del VI Censimento generale dell’Agricoltura.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 280

ISBN: 9788820421649

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.260

Disponibilità: Buona

Pagine: 280

ISBN: 9788856867626

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1820.260

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Regione Siciliana presenta l'undicesima edizione del suo Annuario Statistico, rafforzando la collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT che si sviluppa, ormai da tempo, sul versante del reperimento delle fonti, dell'analisi dei dati e della redazione finale. Diciassette dei capitoli che lo compongono coprono altrettante sezioni tipiche di una pubblicazione statistica generale (ambiente, lavoro, giustizia, settori di attività economica ecc.), in continuità con le precedenti edizioni. Due ulteriori capitoli, come da copione già sperimentato, sono monografie dedicate ad argomenti specifici. Nella prima viene svolta un'approfondita analisi sul movimento migratorio in uscita che ha interessato la Sicilia negli anni compresi tra il 2006 e il 2010. La seconda sezione descrive la realtà dell'agricoltura siciliana, come emerge dai risultati definiti del VI Censimento generale dell'Agricoltura per i quali l'ISTAT ha avviato il rilascio sul Datawarehouse (DWH) appositamente predisposto, a partire dal 12 luglio 2012.
La struttura dei singoli capitoli tematici viene, anche in questa edizione, mantenuta uguale a quella standardizzata delle sei precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate.
Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell'attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili ed indicatori riportati nel volume.
In analogia con le precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.



Luca Bianchi, Presentazione
Giuseppe Nobile, Introduzione
Indice delle tavole
Avvertenze
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanita e salute
Assistenza e previdenza
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazione
Commercio interno ed estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione, formazione e ricerca
Credito
Finanza pubblica
Industria
Alcune analisi sul movimento migratorio dalla Sicilia
I dati definitivi del 6° censimento generale dell'agricoltura in Sicilia

Contributi: Luca Bianchi, Giuseppe Nobile

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche