Applicazioni di economia aziendale

Aurelio Tommasetti, Francesca Citro

Applicazioni di economia aziendale

Il volume intende fornire al lettore una guida ragionata per favorire il consolidamento delle concettualizzazioni relative alle caratteristiche, alle logiche di funzionamento, alla dinamica dei valori e alle condizioni di economicità delle diverse classi di azienda. Il testo si configura quale logico completamento del libro Economia aziendale, edito dalla stessa casa editrice.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835148951

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2022

Codice editore: 361.98

Disponibilità: Discreta

Il volume intende fornire al lettore una guida ragionata per favorire il consolidamento delle concettualizzazioni relative alle caratteristiche, alle logiche di funzionamento, alla dinamica dei valori e alle condizioni di economicità delle diverse classi di azienda.
Il testo si presenta quale efficace supporto applicativo per una verifica guidata della comprensione della dinamica dei valori originata dalle operazioni aziendali di gestione esterna mediante la tavola dei valori e delle condizioni di equilibrio economico. Sono proposti sia casi svolti sia, al termine di ciascun capitolo, diversi casi da svolgere. In questa ottica, il testo si configura quale logico completamento del volume Economia aziendale, edito dalla stessa casa editrice.

Aurelio Tommasetti
, già Rettore dell'Università di Salerno e membro del Consiglio Universitario Nazionale, è Professore ordinario di Economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna anche Ragioneria generale e applicata. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche (monografie, contributi in volume, articoli su riviste nazionali e internazionali) e ha insegnato in diverse Università in Italia e all'estero.

Francesca Citro
è Professore associato di Economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna anche Ragioneria generale e applicata. I suoi interessi di ricerca includono la contabilità e i bilanci delle amministrazioni pubbliche, gli standard contabili e i processi di armonizzazione internazionale, il capitale intellettuale.

Prefazione
Francesca Citro, L'impresa
(Introduzione; La tavola dei valori nel primo periodo; La tavola dei valori in un periodo intermedio; La tavola dei valori nell'impresa bancaria e assicurativa; La valutazione delle attività e delle passività; Casi da svolgere)
Pietro Lentini, Le amministrazioni pubbliche
(Introduzione; L'ente locale; Le aziende sanitarie; Casi da svolgere)
Gennaro Maione, Le aziende non profit
(Introduzione; Le aziende non profit; Casi da svolgere)
Andrea Bignardi, Le cooperative
(Introduzione; Le cooperative; Casi da svolgere)
Gennaro Maione, L'equilibrio economico
(Introduzione; La riclassificazione del prospetto del reddito; Il valore economico del capitale; Le relazioni tra capitale economico e capitale di funzionamento; L'avviamento; Casi da svolgere)
Giuseppe Iuliano, L'efficienza operativa
(Introduzione; L'imputazione dei costi indiretti: le basi di riparto; Le configurazioni di costo; Il calcolo del margine di contribuzione lordo e semilordo; Il diagramma di redditività e l'analisi del punto di pareggio; Le decisioni di make or buy; L'eliminazione di linee di produzione in perdita; Casi da svolgere)
Gaetano Matonti, L'equilibrio patrimoniale-finanziario e l'equilibrio monetario
(Introduzione; La riclassificazione degli impieghi e delle fonti; Il fabbisogno finanziario complessivo e residuale; L'autofinanziamento; Casi da svolgere).

Contributi: Andrea Bignardi, Giuseppe Iuliano, Gennaro Maione, Gaetano Matonti

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche