Bologna città digitale

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

A cura di: Giorgio Pacifici, Pieraugusto Pozzi, Alessandro Rovinetti

Bologna città digitale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846414557

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 571.2.4

Disponibilità: Discreta

Che cosa sono le città digitali? Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, anziché facilitare quei fenomeni di indebolimento post-industriale del tessuto urbano che taluni prevedevano, sembrano trovare in esso il luogo privilegiato di agglomerazione e danno luogo alla nuova città digitale. I nuovi modi di amministrare, imparare, lavorare, vivere, divertirsi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione hanno già cambiato e cambieranno ancora la struttura e le relazioni interne ed esterne alla città, ma la città stessa sembra in grado di vincere anche la sfida del virtuale, rinnovando nella città digitale le sue funzioni e prerogative di città-capitale, di città-mercato, di città-museo, di città-università.

Questo volume descrive lo sviluppo e le prospettive della città digitale a Bologna, analizzando i servizi e le teleattività di "Bologna digitale", che ne fanno un modello avanzato di grande interesse e rilievo internazionale, promosso dal Comune con la collaborazione delle componenti economiche, culturali, professionali e sociali della città.

Giorgio Pacifici , sociologo dei fenomeni politici ed economici, ha operato presso gli Uffici studi di istituti di ricerca, di imprese e di enti della Pubblica Amministrazione. Insegna presso l'Institut d'Ètudes Politiques di Parigi. È presidente del Forum per la Tecnologia dell'Informazione e di ARCO (Associazione per la ricerca comparata e interdisciplinare).

Pieraugusto Pozzi , ingegnere elettronico, ha svolto attività di ricerca in ambito industriale ed universitario. È segretario generale del Forum per la Tecnologia dell'Informazione (FTI), si occupa delle politiche industriali e di regolamentazione per la Società dell'Informazione. Autore di saggi ed articoli, è docente universitario a contratto.

Alessandro Rovinetti , direttore dei Servizi di Informazione al Cittadino del Comune di Bologna, è autore di volumi e ricerche sulle strategie di comunicazione nella Pubblica Amministrazione e sulle nuove professioni della comunicazione pubblica. È segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.



Domenico Pellicanò
, Introduzione
Gerardo Mombelli , Comunicazione Pubblica e Nuove Tecnologie
Pieraugusto Pozzi, Giorgio Pacifici , La città digitale nuova forma della città
(Città digitale come tappa evolutiva della storia della città; Le specificità funzionali della città digitale, le sue relazioni regionali e globali; La città digitale: una risposta competitiva alla sfida post-industriale; La città digitale e i valori: verso la teledemocrazia; Le città digitali italiane; Il valore di "Bologna digitale")
FST Research Group (a cura di), Firma digitale: un quadro legislativo ed operativo della situazione europea
(Autenticazione e firma digitale: il ruolo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni; Iniziative dell'Unione europea per la firma digitale; Iniziative legislative e regolamentari nel settore della crittografia)
Bologna digitale
(Da "Distribuzione servizi e semplificazione amministrativa" a "Città digitale"; I principali risultati del Comune di Bologna; Gli obiettivi e l'ambito d'intervento di "Bologna digitale"; Il presupposto necessario: la semplificazione amministrativa; Canali di distribuzione; L'alfabetizzazione telematica e Bologna capitale europea della cultura nel 2000; Il confronto tra stato dell'arte ed il piano di azione delle iniziative individuate;Telelavoro e Centro Servizi)
Schede di approfondimento
(Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico: quando una Amministrazione parla con i cittadini; La Rete Civica Iperbole/Internet; "Dimmi da casa": commercio elettronico e distribuzione di servizi a domicilio sulla rete civica e su Internet; La Firma digitale. Una sperimentazione per razionalizzare e semplificare la Pubblica Amministrazione; Per un Call Center della città; La democrazia elettronica; Il parere consultivo della comunità virtuale su atti rilevanti per la vita cittadina)
Enrico Conti , Le attività BNL Multiservizi per la firma digitale.

Collana: FTI - Forum per la tecnologia dell'informazione

Livello: Studi, ricerche