Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Bravi ragazzi

Paolo Salvador

Bravi ragazzi

Travagli e patemi di adolescenti in consultazione

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846480712

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 8.29

Disponibilità: Discreta

Spesso quando si parla di adolescenti si usa l'espressione: "Un bravo ragazzo_"; a volte con affettuoso compiacimento o con inalterabile benevolenza, altre volte con disorientato stupore o giudizi e ironie taglienti: dietro questa espressione si nasconde la difficoltà dell'incontro, la terribile sensazione di non aver capito il ragazzo, di non averlo saputo "ascoltare".
In un percorso che privilegia il canale dell'empatia il volume vuole avvicinare all'incontro con gli adolescenti attraverso le loro "storie", in un viaggio tra i loro drammi e le loro preoccupazioni, per suscitare eco profonde nel vissuto del lettore, ritrovare dimenticate identificazioni e intensi riconoscimenti, senza rinunciare ad una "sosta", per dare un senso all'accavallarsi di vicende, spesso sospinte da impulsi ingovernabili e travolgenti passioni.
Un viaggio, dunque, insieme agli adolescenti e alle loro difficoltà nel conciliare il lato socialmente presentabile del proprio modo di essere e quello più impulsivo e fragile, dominato dalle bufere sentimentali. È questo un compito non facile per l'adolescente che, spesso alle prese con una costruzione del Sé non sufficientemente sostenuta dalla famiglia, deve cercare di evitare il crollo, di non farsi travolgere (del tutto) da una disperata tristezza.
Forse allora i "bravi ragazzi" sono quelli capaci di chiedere aiuto, quelli che ancora non hanno perso la voglia di credere nel proprio futuro.

Paolo Salvador, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, lavora a Venezia nel servizio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Negli ultimi dieci anni ha indirizzato la sua esperienza clinica soprattutto nell'attività con gli adolescenti, contribuendo alla fondazione del centro di consultazione "Sosta in Corsa", rivolto a ragazzi in crisi. Consulente e formatore di operatori e adulti impegnati con gli adolescenti, è autore di diversi saggi su questo particolare periodo evolutivo.



Mariateresa Aliprandi, Prefazione. Incontrare il "tu" dell'altro
Introduzione
L'ostacolo insuperabile
(Il caso di Alberto; Dentro la storia)
I sogni rubati
(Il Caso di Alice; Dentro la storia)
Faccia d'angelo
(Il caso Vic; Dentro la storia)
Non sono una santa
(Il caso di Maddalena; Dentro la storia)
Trasparenze
(Il caso di Anna; Dentro la storia)
Bravo!?
(Il caso di Carlo; Dentro la storia)
Una tentazione oscura
(Il caso di Isabella; Dentro la storia)
Conclusioni. Appunti di viaggio
Appendice: "Sosta in Corsa"
Bibliografia.

Contributi: Mariateresa Aliprandi

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Counseling

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche