Capitale e impresa alla luce delle recenti norme in materia fiscale, civilistica e finanziaria

A cura di: Pier Luigi Brogi, Maurizio Masi

Capitale e impresa alla luce delle recenti norme in materia fiscale, civilistica e finanziaria

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846463104

Edizione: 6a ristampa 2014, 1a edizione 2004

Codice editore: 365.335

Disponibilità: Discreta

Il legame fra capitale e impresa è sempre stato oggetto dell'interesse di studiosi e operatori del settore, sia negli aspetti gestionali, che in quelli normativi civilistici e fiscali. Ed ancor più, in questo periodo di grande turbolenza finanziaria mondiale, dove anche per i numerosi scandali societari (nazionali ed esteri) i legislatori e le autorità di vigilanza sono stati spinti a rivedere le regole di funzionamento, oramai carenti o inadeguate, dei mercati finanziari. In questo quadro evolutivo, il presente lavoro ha come scopo quello di fare chiarezza sui recenti cambiamenti normativi (nazionali e comunitari) che hanno investito il capitale e l'impresa nel suo complesso. Più specificatamente, le tematiche trattate nei vari capitoli sono riconducibili alle seguenti aree:

- il capitale d'impresa, alla luce della riforma del diritto societario italiano (contenuta nel D.Lgs. n. 6/2003) e dell'armonizzazione contabile internazionale, con l'adozione dei principi contabili internazionali (IAS);

- il capitale umano dell'impresa, che rappresenta una delle principali risorse strategiche aziendali;

- il capitale d'impresa alla luce della riforma del diritto tributario italiano contenuta nel D.Lgs. n. 344/2003;

- il rapporto fra capitale di rischio e capitale di credito nelle imprese, alla luce dell'Accordo di Basilea del 2001 (Basilea II).

Sicuramente, gli anni a venire saranno densi di cambiamenti che si riverbereranno anche sulla gestione delle imprese (soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, che rappresentano il principale tessuto dell'economia del nostro Paese) e la scelta di una adeguata struttura finanziaria aziendale sarà un elemento determinante per il successo e lo sviluppo di esse.


Maurizio Masi , Prefazione
Niccolò Bandoni , Aspetti civilistici e contabili
(La riforma del diritto societario: brevi considerazioni; Il patrimonio netto; I patrimoni ed i finanziamenti destinati ad uno specifico affare; I conferimenti; Obbligazioni e titoli di debito : le novità civilistiche; I versamenti ed i finanziamenti eseguiti dai soci; L'introduzione dei principi contabili internazionali "IAS"; Schemi di costituzione di S.r.l. e S.p.A.)
Sandro Bicocchi , Capitale Umano
(Introduzione; Cosa intendere per Capitale Umano; Il Capitale Umano come "fattore della produzione"; Investire in Capitale Umano)
Pier Luigi Brogi , Aspetti fiscali
(La riforma del diritto tributario e l'introduzione dell'Ires con il D.Lgs. 12.12.2003 n. 344: sintesi; Thin Capitalization; Consolidato fiscale nazionale; Opzione per trasparenza fiscale; Pro-rata patrimoniale; I finanziamenti e i versamenti dei soci: disciplina fiscale; Strumenti partecipativi: lo scenario fiscale; Il regime dei dividendi; Irap)
Pier Luigi Brogi , Basilea II
(I tre principi a cui fa riferimento l'accordo di Basilea II; L'attenuazione del rischio e le garanzie del metodo standard; Il rating interno; Il rating delle agenzie; L'impatto di Basilea II sul costo del denaro; Cosa fare in attesa di Basilea II; I Confidi italiani; Il finanziamento delle PMI: alternative al credito bancario; Come possono finanziarsi le aziende: scheda; Il sistema bancario nell'impegno del risparmio)
Niccolò Bandoni , Le agevolazioni ed i contributi alle imprese
(Le tipologie di contributi agevolativi per le imprese; La legge 488/92; Formule innovative di intervento nel capitale delle imprese da parte di attori del mondo bancario e mobiliare; Il fisco in aiuto alle aziende)

Contributi: Niccolò Bandoni, Sandro Bicocchi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche