Casi di marketing

A cura di: Carlo Alberto Pratesi

Casi di marketing

Vol. VII

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856836417

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 115.7

Disponibilità: Discreta

I Best in Class della "Collana Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo sesto volume della Collana presenta le storie di: UNilever, Ericsson, Henklel, L'Oréal.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, "Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale", al quale hanno partecipato AcNielsen, International Advertising Bureau, Barilla e Sipra, e il professor Tiziano Vescovi, dell'Università Cà Foscari.
Con la Collana il MUMM intende ricordare la figura del Professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management e Tecnologie della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highligths, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing (www.mumm.it).

Alberto Mattiacci, Premessa
Carlo Alberto Pratesi, Introduzione
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Gli abstract
Parte I. I casi
Maria Assunta Ricciardi, Un caso di estensione di gamma: il lancio dei Glossy Blonds di Casting Créme Gloss
(Premessa; L'Oréal Paris; Il mercato della colorazione; Il lancio dei Glossy Blonds; Conclusioni; Bibliografia)
Diego Pacifici, Il Mobile Broadband in Italia: analisi del mercato, strategie di marketing e sviluppi futuri
(Introduzione al Mobile Broadband; Il Mobile Broadband in Italia; Overview di Ericsson Telecomunicazioni; Sviluppi futuri; Conclusioni; Bibliografia)
Nicola Pasciuto, Strategia di riposizionamento di Bio Presto e attività di comunicazione a supporto del rilancio
(Premessa; Overview di Henkel Italia s.p.a.; Analisi strategica per il riposizionamento di Bio Presto; Comunicazione e supporti al lancio; Conclusioni e risultati; Domande didattiche; Bibliografia)
Antonio Martone, Il lancio di Dove Men+Care in Italia
(Introduzione; Dove Men+Care: il contesto competitivo; Dove Men+Care: il product mix; Il communication mix di Dove Men+Care; Bibliografia)
Davide Geraci, Le strategie di comunicazione per il lancio di Mutuo BNL 2in1 sui New Media BNL Gruppo BNP Paribas
(Overview di BNL; Mutuo BNL 2in1; Analisi, strategia e operations per la comunicazione digitale; Risultati; Considerazioni; Ringraziamenti; Bibliografia)
Parte II. Il Forum 2010
Alberto Pastore, Introduzione
Cristina Papini, R-Evolution: il consumatore multicanale
Fabiano Lazzarini, Comunicazione digitale: trend e investimenti
Pieranna Calvi, New Media Marketing
Tiziano Vescovi, Web e relazioni di mercato: il cliente invadente
Maria Vernuccio, Nuove prospettive per il branding digitale
Gli autori
I diplomati MUMM
La struttura organizzativa del MUMM
I volumi della collana Best in Class.

Contributi: Pieranna Calvi, Davide Geraci, Fabiano Lazzarini, Antonio Martone, Alberto Mattiacci, Diego Pacifici, Cristina Papini, Nicola Pasciuto, Alberto Pastore, Maria Assunta Ricciardi, Maria Vernuccio, Tiziano Vescovi

Collana: Best in class

Argomenti: Storie e casi d'impresa - Marketing e commercio internazionale

Livello: Studi, ricerche

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