Città slow: dall'Italia al mondo.

Rur

Città slow: dall'Italia al mondo.

La rete internazionale delle città del buon vivere

I principi e le esperienze su cui è nato e si è sviluppato il movimento di Cittaslow International, partito dall’Italia alla fine degli anni ’90 e oggi diffuso in 150 città in tutto il mondo. Una realtà poco conosciuta e in continua crescita, su cui il volume getta luce per la prima volta anche grazie ai risultati di un’indagine sulle città della rete.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820405892

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1336.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856855005

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1336.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un mondo in cui tendono a prevalere fattori di standardizzazione e in cui i piccoli territori periferici sembrano diventare sempre più marginali, la presenza di una rete internazionale di città orgogliose delle proprie tradizioni e risorse territoriali, e capaci di valorizzarle trasformandole in qualità della vita e occupazione, rappresenta una buona notizia di straordinario valore.
La cura del tessuto urbano e degli spazi collettivi, l'attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, l'accoglienza, il gusto per la buona tavola, la valorizzazione dei prodotti tipici e del patrimonio culturale, sono alcuni dei valori di riferimento condivisi e ai quali si ispira l'impegno quotidiano delle comunità locali aderenti al movimento.
Il volume curato dalla Rur illustra i principi e le esperienze su cui è nato e si è sviluppato il movimento di Cittaslow International, partito dall'Italia alla fine degli anni '90 e oggi diffuso in 150 città: non solo in Europa, ma anche in Africa, Asia, America e Oceania. Una realtà poco conosciuta e in continua crescita, su cui il volume getta luce per la prima volta anche grazie ai risultati di una indagine sulle città della rete.



Gian Luca Marconi, Prefazione
Pier Giorgio Oliveti, Considerazioni introduttive
Giuseppe Roma, Il buon vivere come ricetta per una società consapevole
(Un territorio fertile per un'economia sostenibile; Verso un umanesimo territoriale per affermare equità e inclusione sociale)
Un'analisi sulle città slow e qualche esempio concreto
La filosofia slow
Cittaslow - Rete internazionale delle città del buon vivere
(La storia del movimento Cittaslow; I principi di Cittaslow; Responsabilità sociale condivisa; Le caratteristiche e le politiche della città slow; Come si diventa una città slow; Un network di città: il valore aggiunto delle reti)
La geografia della rete nel mondo
(I network nazionali)
L'indagine 2011 tra gli associati
(I contenuti dell'iniziativa; Il profilo delle città aderenti; L'adesione alla rete: valori e motivazioni; Le politiche: progetti e risultati)
Piccolo glossario di Cittaslow
Bibliografia e sitografia
Cittaslow - International Network of Cities Where Living is Easy
The member survey 2011
(Contents of the initiative; Profile of member cities; Network membership: values and reasons; The policies: projects and results).

Potrebbero interessarti anche