Come migliorare i risultati aziendali

Geary A. Rummler, Alan P. Brache

Come migliorare i risultati aziendali

Il nuovo approccio sistemico ai problemi di qualità produttiva, servizio al cliente, costi, efficienza, competitività

Una guida al Process Management: per gli specialisti nello sviluppo delle risorse umane, nell'industrial engineering, nella qualità, nell'analisi dei sistemi e per i dirigenti di linea e staff desiderosi di conoscere questa nuova importante metodologia.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820475437

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.270

Disponibilità: Fuori catalogo

Le nuove regole del management verso il 2000

Come migliorare la qualità, massimizzare la produttività, operare ai costi più bassi, avere il miglior servizio al cliente, ottenere l'impegno dei dipendenti, acquisire vantaggi competitivi sui concorrenti, velocizzare i processi operativi, rendere più agile l'organizzazione.

Le imprese sono ancora troppo pensate come strutture gerarchiche, e quindi necessariamente lente e poco flessibili. In un mondo dominato dal cambiamento, è la "visione orizzontale" dei processi che conta, piuttosto che quella verticale tradizionale: l'abilità nel gestire gli "spazi bianchi" tra una fase e l'altra, le interfacce e i collegamenti tra clienti, uffici, reparti, fornitori.

Questo libro propone un quadro di riferimento pratico per capire le interrelazioni tra i vari uffici, reparti e funzioni di un'organizzazione e indica come gestirle.

Gli autori mostrano come, coordinando gli sforzi di miglioramento tra tutte le aree, i manager possono utilizzare più efficacemente le risorse aziendali, minimizzare i conflitti e creare un ambiente di lavoro che conduca a una performance più alta.

Rummler e Brache, due noti consulenti americani specializzati nella progettazione e sviluppo di sistemi per la performance organizzativa, esplorano tre vie d'approccio per affrontare i problemi relativi alla performance:

• le strategie, le strutture e le prassi di management dell'organizzazione;

• i processi utilizzati nello svolgere il lavoro;

• le singole mansioni e coloro che le svolgono.

Indicano, poi, come applicare questo approccio a temi specifici relativi alla performance, corredando la trattazione con una gran messe d'indicazioni pratiche per migliorare la qualità e il servizio al cliente, implementare efficaci programmi di formazione, aumentare la quota di mercato e velocizzare l'evasione degli ordini.

UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER MIGLIORARE LA PERFORMANCE
• Vedere le organizzazioni come sistemi
* La visione tradizionale (verticale)
* La visione sistemica (orizzontale)
• I tre livelli della performance: l'organizzazione, il processo e la mansione/esecutore
* Le nove variabili della performance
* Come utilizzare il quadro di riferimento dei tre livelli
ANALISI DEI TRE LIVELLI DELLA PERFORMANCE
• Il livello organizzativo della performance
* Conoscere e gestire il livello organizzativo
* Le variabili della performance a livello organizzativo (obiettivi, progetto, gestione)
• Il livello del processo della performance
* Perchè esaminare i processi?
* Le variabili della performance a livello del processo (obiettivi, progettazione, Process Management)
• Il livello della mansione/esecutore della performance
* Cos'è questo livello
* Le variabili della performance al livello della mansione/esecutore
(obiettivi, progetto, gestione)
COME APPLICARE I TRE LIVELLI DELLA PERFORMANCE
• Come collegare la performance alla strategia
* I tre livelli d'implementazione della strategia
* Come collegare la performance alla strategia: un esempio
• Come passare dai programmi annuali a un miglioramento stabile della performance
* Quattro esempi di sforzi di miglioramento
* Il miglioramento della performance a livello di tutta l'organizzazione
* Due casi reali
• La diagnosi e il miglioramento dell'organizzazione: un caso reale
* Una situazione richiedente una diagnosi
* Definizione e piano del progetto
* Implementazione
• Come migliorare e gestire i processi dell'organizzazione
* Esempi di progetti
* Il Process Management
* Gestire le organizzazioni orizzontali e verticali
* Il ruolo dell'alta direzione
• Come misurare la performance e progettare un sistema di gestione della performance
* Le esigenze di un'efficace gestione del sistema dell'organizzazione
• Come progettare una struttura organizzativa che funzioni
* Le nove fasi
* Il caso Ace Copiers, Inc.
• Come gestire le organizzazioni quali sistemi
* Come costruire e valutare un sistema che funzioni
* La cultura della gestione dei sistemi
• Come creare una funzione sviluppo delle risorse umane basata sulla performance
* Come determinare le esigenze
* Come progettare e gestire la funzione sviluppo
• Come sviluppare un piano d'azione per l'implementazione

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional