Competenze tecnologiche, divisione del lavoro e confini d'impresa

Andrea Prencipe

Competenze tecnologiche, divisione del lavoro e confini d'impresa

Il caso della motoristica aeronautica

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846426147

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.172

Disponibilità: Buona

Traendo spunto dal resource-based approach alla teoria d'impresa e dalla letteratura sulla divisione del lavoro innovativo, questo studio illustra la natura complessa e poliedrica dei confini d'impresa. Attraverso un'analisi dettagliata dell'evoluzione delle competenze tecnologiche e degli accordi di collaborazione delle imprese operanti nel settore della motoristica aeronautica, il lavoro rivela che i confini d'impresa sono determinati dall'interazione congiunta delle dinamiche del prodotto e delle tecnologie sottostanti.

I confini tecnologici d'impresa pertanto differiscono dai confini d'impresa, così come definiti dalle decisioni make or buy . Un corollario di questo è che le decisioni di outsourcing delle conoscenze tecnologiche non seguono automaticamente decisioni binarie di make or buy relative ai componenti del prodotto. Pur facendo un uso estensivo di accordi di collaborazione, i produttori di motori aereonautici mantengono una gamma ampia e profonda di competenze tecnologiche intramurali, per coordinare il network dei fornitori che operano nel settore. Le fonti esterne di conoscenza tecnologica sono considerate complementari alle fonti interne. In base a queste osservazioni, il lavoro identifica due dimensioni chiave delle competenze di integrazione di sistema. L'integrazione sincronica di sistema si riferisce alla competenze dei produttori di motori di coordinare dal punto di vista tecnologico il network dei fornitori, all'interno di un'architettura di prodotto, definita da una famiglia di motori. L'integrazione diacronica di sistema si riferisce alla competenze dei produttori d'introdurre nuove architetture di prodotto per soddisfare nuovi requisiti imposti dai clienti e dagli enti di certificazione.

Andrea Prencipe è Research Fellow presso lo Science and Technology Policy Research (SPRU) dell'Università del Sussex (Inghilterra) dove ha conseguito il titolo di Ph.D. Svolge attività di ricerca sui temi di strategia ed innovazione tecnologica e di cambiamento organizzativo. Ha pubblicato i suoi lavori su riviste nazionali ( Sinergie ) ed internazionali ( Industrial and Corporate Change e Research Policy ).


Quadro di riferimento e interrogativi cui intende rispondere la ricerca
(I risultati dello studio; Piano dell'opera) - La cornice di riferimento teorica - (Risorse e competenze: storia, significati e relazioni; L'approccio basato sulle risorse: tra interpretazione teorica e implicazioni normative; L'analisi di confini d'impresa: costi di transazione, approccio basato sulle risorse e approccio di Porter; La divisione del lavoro innovativo: relazioni tra prodotti, organizzazione e tecnologia)
Una panoramica del settore della motoristica aeronautica
(Il contesto strutturale del processo d'innovazione nel settore dei motori aeronautici; Introduzione al motore aereo; Caratteristiche di prodotto e requisiti tecnologici del motore aereo)
Competenze intramurali e divisione del lavoro innovativo
(Le forze trainanti; Elementi di "spinta"; L'evoluzione del modello di divisione del lavoro; L'analisi dei brevetti; Stabilità, persistenza e varianza nei profili tecnologici dei produttori di motori aerei)
Competenze all-engine e componenti critici
(Il processo di sviluppo di un nuovo motore; Il caso dei gruppi d'integrazione; Il caso del fan)
Tasso di cambiamento tecnologico e ampiezza e profondità delle competenze tecnologiche dei produttori di motori: il caso del sistema di controllo
(Tecnologie e funzioni del sistema di controllo; L'evoluzione tecnologica e funzionale del sistema di controllo del motore; Produttori di aerei, compagnie aeree e FADEC; Cambiamento tecnologico e competenze tecnologiche delle imprese; Il processo di sviluppo del sistema di controllo e la profondità delle competenze tecnologiche dei produttori; Conoscenza architetturale e conoscenza dei componenti: la divisione del lavoro tra costruttori di motori e fornitori specializzati; Conclusioni: i confini variabili delle competenze tecnologiche dei produttori di motori)
Dimensioni e dinamiche delle competenze di integrazione di sistema
(Gli skill alla base dell'integrazione di sistema; Un quadro di riferimento per analizzare i confini delle competenze tecnologiche d'impresa)
Conclusioni
(La letteratura di riferimento e le conclusioni principali; Limiti del presente lavoro)
Appendice - (La metodologia; Le imprese analizzate; Il portafoglio prodotti delle imprese; Gli accordi di collaborazione; I brevetti; I dati qualitativi).






Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche