Comunicare le città d'arte.

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Comunicare le città d'arte.

Economia e cultura, media e tecnologia. Convegno Corecom Emilia-Romagna

Per l’homo turisticus l’approfondimento storico e culturale trova una realizzazione piena nella visita delle città d’arte. Ma anche le città d’arte debbono essere comunicate, in modo da stimolare il desiderio di conoscerle. E debbono essere dotate di attrezzature idonee per facilitare ai turisti la visita e la comprensione non solo dei monumenti, ma ancor più del passato storico nella sua continuità con la realtà presente. Il presente volume raccoglie quanto è stato proposto in tal senso in un convegno organizzato dal Corecom dell’Emilia Romagna.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846487537

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1194

Disponibilità: Buona

Molte sono le possibilità offerte all'homo turisticus da una società audiovisiva di massa: dallo svago all'avventura, dallo sport al divertimento, dalla beauty farm allo shopping, dalla lettura alla gastronomia. Non ultimo l'approfondimento storico e culturale, che trova una realizzazione piena nella visita delle città d'arte, così numerose nel nostro paese, che fu prima comunale e poi signorile. Ma anche le città d'arte debbono essere comunicate, in modo da stimolare il desiderio di conoscerle. E debbono essere dotate di attrezzature idonee per facilitare ai turisti la visita e la comprensione non solo dei monumenti, ma ancor più del passato storico nella sua continuità con la realtà presente.
Il volume raccoglie quanto è stato proposto e discusso in un convegno organizzato dal Corecom dell'Emilia Romagna, svoltosi a Ferrara, con la partecipazione di studiosi e politici, giornalisti e amministratori, che hanno cercato di fare il punto sul problema, confrontando ciò che sinora è stato fatto in alcune regioni d'Italia e riflettendo su che cosa sia possibile fare nel futuro. Perché la visita delle città d'arte costituisca certo un beneficio economico per il territorio, ma, ancor più, un godimento estetico, uno strumento di formazione della persona e di recupero del senso storico.



Pier Vittorio Marvasi, Pier Giorgio Dall'Acqua, Patrizio Bianchi, Saluti istituzionali
Parte I. Relazioni
Angelo Agostini, Presentazione
Alberto Abruzzese, La "cosa" delle Città d'arte: etiche ed estetiche tra distruzione e ricostruzione
Roberto Grandi, Le Città d'arte tra media, pubblicità, eventi ed esperienza
Stefano Micelli, Comunicare le Città d'arte: il potenziale delle nuove tecnologie
Gianfranco Morra, Le città d'arte dal "grand tour" al turismo di massa
Fabio Donato, Comunicazione, partecipazione ed economicità nelle istituzioni culturali delle Città d'arte
Gaetano Sateriale, Patrimonio Unesco come risorsa del paese: comunicazione, valorizzazione, gestione
Giovanni Puglisi, Le Città d'arte tra museificazione e consumismo: valori estetici e ragioni di mercato
Parte II. Tavola rotonda
Tra vecchi e nuovi media: comunicare e promuovere le città d'arte e il loro territorio
Luca De Biase, Introduzione
Interventi di: Michelangelo Martorello, Gaudenzio Garavini, Andrea Pollarini, Roberto Keller, Massimo Gottifredi, Alberto Cavicchi, Livio Zerbini, Gianluca Veronesi, Luca De Biase, Gaudenzio Garavini, Michelangelo Martorello, Roberto Keller, Andrea Pollarini, Livio Zerbini, Alberto Cavicchi, Massimo Gottifredi, Gaudenzio Garavini, Gianluca Veronesi
Alfredo Bertelli,
Conclusioni
Paolo Siconolfi, Intervento di chiusura.

Contributi: Alberto Abruzzese, Angelo Agostini, Patrizia Bianchi, Alberto Cavicchi, Pier Giorgio Dall'Acqua, Luca De Biase, Fabio Donato, Gaudenzio Garavini, Massimo Gottifredi, Roberto Grandi, Roberto Keller, Michelangelo Martorello, Pier Vittorio Marvasi, Stefano Micelli, Gianfranco Morra, Andrea Pallarini, Giovanni Puglisi, Gaetano Sateriale, Gianluca Veronesi, Livio Zerbini

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

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