Conflitti e territorio

A cura di: Laura Fregolent

Conflitti e territorio

La collaborazione tra IUAV di Venezia e Legambiente Veneto ha portato alla mappatura dei conflitti generati da trasformazioni territoriali presenti in Veneto. I risultati sono contenuti in questo libro insieme ad alcuni saggi di approfondimento, quali: le relazioni tra interazioni sociali e pianificazione del territorio, tra partecipazione e comitati, tra diritto e uso del territorio, tra gestione delle risorse e danno ambientale.

Pagine: 332

ISBN: 9788891716187

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1740.136

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il conflitto è un aspetto intrinseco e inevitabile del cambiamento sociale, è espressione dei diversi interessi in gioco, della diversità di posizioni, della ricchezza della composizione sociale.
Il conflitto però è anche espressione di malessere, di insofferenza, di una comunicazione interrotta che spesso avviene tra decisore pubblico e portatori di interessi che in nome della salvaguardia di un bene o del loro spazio di vita portano avanti istanze e richieste diverse e in antitesi con le scelte fatte. Va, quindi, letto anche come un'esplicita richiesta di entrare a far parte dei processi decisionali che hanno ricadute dirette sul territorio e sulle sue trasformazioni.
A partire da queste considerazioni è nata la collaborazione tra Università IUAV di Venezia e Legambiente Veneto che ha portato alla mappatura dei conflitti generati da trasformazioni territoriali presenti in Veneto, contenuti nell'Atlante del malessere territoriale.
I risultati di questa ricerca sono contenuti in questo libro insieme ad alcuni saggi di approfondimento di temi emersi dal lavoro di schedatura, quali: le relazioni tra interazioni sociali e pianificazione del territorio, tra partecipazione e comitati, tra diritto e uso del territorio, tra gestione delle risorse e danno ambientale, ma anche la rilettura in chiave storica delle mobilitazioni sul territorio e del rapporto tra conflitti e territorio.

Laura Fregolent, professore di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l'Università IUAV di Venezia. Svolge attività di ricerca su i processi di dispersione insediativa e le possibili forme di adeguamento del piano.
Si occupa inoltre dell'analisi critica delle recenti mobilitazioni territoriali indotte da grandi progetti di trasformazione. È co-direttore della rivista Archivio di studi urbani e regionali. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Un futuro amico. Sostenibilità ed equità (2002), Governare la dispersione (2005), Letture. Sulla complessità dei territori (2011).

Laura Fregolent, Introduzione. I perché di un Atlante
L'Atlante del malessere territoriale
Laura Fregolent, Trasformazioni territoriali e proteste dei cittadini. Caratteri e peculiarità delle mobilitazioni territoriali in Veneto
Conflitti territoriali: le questioni rilevanti
Luigi Pellizzoni, La posta in gioco. I conflitti per il territorio tra continuità, innovazione e integrazione
Federica Letizia Cavallo, Mauro Varotto,
Per un approccio geografico alle dispute territoriali in Italia
Matteo Basso, Pianificazione, modelli d'uso del suolo, conflitti
Angelo Mancone, Conflitti, istituzioni e piani: i dilemmi di L. e C.
Francesca Gelli, L'intreccio di partecipazione e conflitto. Micropolitica dei beni comuni
Matteo Ceruti,
Conflitti e diritto: il contenzioso in materia ambientale nel Veneto
Stefania Tonin,
Il conflitto che nasce dal danno ambientale: l'insostenibile gestione delle risorse e della qualità ambientale
I casi selezionati
Conflitti ambientali legati a usi "industriali" e produttivi del suolo
(Ampliamenti di cave in più comuni dell'area Berica; Fiume Fratta; Cementifici in area Parco Colli Euganei; Violazione del Piano Ambientale dei Colli Euganei; Fossalta di Portogruaro: 2 centrali a biomasse; Lugugnana: 1 centrale a Biomasse; Summaga: 1 centrale a biomasse; Teglio, Cinto, S. Stino, Caorle e S. Michele: 8 centrali a biomasse)
Conflitti legati a usi del territorio
(Crocerismo in laguna di Venezia)
Conflitti urbanistici legati a trasformazioni di aree verdi e fragili
(Motorcity a Vigasio e Trevenzuolo; Progetto di una darsena per 700 posti barca a Porto Caleri; Conflitti legati a progetti di nuove infrastrutture; Interramento dell'Elettrodotto lungo l'Idrovia Padovamare; Completamento dell'Idrovia Padova-mare; Camionabile sull'Idrovia Padova-mare; Diga sul Piave a Falzè di Piave; Traforo di Santa Augusta a Vittorio Veneto)
Conflitti legati a destinazioni di piano e trasformazioni territoriali
(Costruzione di macello e cartiera a Barcon di Vedelago; Variante perequativa PRG, nuovo PAT; Parco di via Gozzano; Area verde in zona Parco Iris; GRA di Padova; Camionabile sull'Idrovia Padovamare; Autostrada Orte-Mestre)
Riferimenti bibliografici
Oriol Nel·lo, I movimenti sociali urbani: dalla difesa del territorio all'innovazione sociale.

Contributi: Matteo Basso, Federica Letizia Cavallo, Matteo Ceruti, Francesca Gelli, Angelo Mancone, Oriol Nel.lo, Luigi Pellizzoni, Stefania Tonin, Mauro Varotto

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche