Conoscenza come educazione

A cura di: Paolo Perticari

Conoscenza come educazione

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820475918

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1240.89

Disponibilità: Fuori catalogo

Epistemologia e Pedagogia possono incontrarsi su un terreno comune e dar vita ad un dibattito interdisciplinare. Gli studi sull'intelligenza e sui processi cognitivi infatti orientano il lavoro educativo e, viceversa, le problematiche dell'apprendimento a scuola aiutano a ridefinire concetti quali "conoscenza", "memoria" "intelligenza", "apprendimento". La scuola quindi può e deve divenire "laboratorio epistemologico in azione", dove i modelli elaborati dalla ricerca cognitiva si misurano con le necessità di individuare tecniche e soluzioni didattiche adeguate ai diversi stili di apprendimento. I saggi contenuti nel volume costituiscono un contributo al dibattito interdisciplinare tra ricerca cognitiva e prassi didattica. Il dialogo apertosi tra epistemologi, psicologi dell'educazione e insegnanti non solo allarga le prospettive e le implicazioni degli studi sul funzionamento del cervello, ma fornisce anche preziose indicazioni per l'adeguamento delle pratiche di insegnamento alle diverse modalità di conoscenza.

Contributi: Franco Bertoldi, Piero Betolini, Andrea Canevaro, Mario Ceruti, Gino Dalla Fratte, Donata Fabbri, Ana Maria Gomes, Umberto Margiotta, Humberto Maturana, Laura Meyers, Alberto Munari, Gordon Pask, Heinz Von Foerster

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche