Conoscenze, relazioni e tecnologie di rete nelle filiere distrettuali.

A cura di: Alberto F. De Toni, Roberto Grandinetti

Conoscenze, relazioni e tecnologie di rete nelle filiere distrettuali.

Il caso del distretto della sedia

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846426475

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2001

Codice editore: 365.123

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito dei progetti di diffusione dell'innovazione e di trasferimento tecnologico realizzati da AREA Science Park, il principale parco tecnologico italiano, il tema delle relazioni tra imprese come fonte di vantaggio competitivo è stato affrontato sotto diversi profili (subfornitura evoluta ed outsourcing, cooperazione tecnologica, progetti di condivisione delle conoscenze, distretti industriali, ecc.). Nella fase attuale, lo sviluppo pervasivo delle Information & Communication Technology offre nuovi strumenti a supporto delle relazioni inter-impresa, riducendo i costi di transazione e dilatando la complessità informativa gestibile dai partner.

I distretti industriali rappresentano un caso emblematico al riguardo. Da un lato le imprese leader hanno riproposto nel loro sviluppo la struttura produttiva fortemente decentrata, che rappresenta una delle principali ragioni di tenuta di fronte alle cicliche crisi di mercato e all'aumentare della competizione. Dall'altro, proprio il confronto con la globalizzazione competitiva impone una tensione permanente al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia, dentro l'impresa e nella rete delle sue relazioni.

Il nuovo modello di funzionamento di un sistema distrettuale potrebbe conservare le prerogative che lo hanno reso vincente e allo stesso tempo essere in grado di spostare la sfida della competitività ad un livello più alto, ricercando l'efficienza e l'efficacia nell'approccio al mercato dell'intero distretto, inteso come sistema produttivo complesso.

Ma quali sono i meccanismi che regolano le relazioni produttive all'interno di un distretto e quali gli spazi e gli strumenti per migliorarle? Questi quesiti, che possono interessare ciascun sistema distrettuale od organizzazione produttiva complessa, sono stati analizzati in questo volume con riferimento al distretto friulano della sedia, esempio eccellente di sistema produttivo locale in evoluzione. Ne è risultata un'analisi che, prima nel suo genere, offre una nuova chiave di lettura delle relazioni distrettuali, utile a studiosi, imprenditori del territorio e operatori di altri distretti italiani, in quanto pone le basi concettuali per valutare la plausibilità del modello di distretto "integrato" al suo interno e nei circuiti dell'economia globale.


Mirano Sancin, Prefazione
Paolo Cattapan , Presentazione
Parte I. Fasi e relazioni tra imprese nella filiera del distretto della sedia
Roberto Grandinetti , Introduzione
Roberto Grandinetti, Paola Guerra , Divisione verticale del lavoro e formule imprenditoriali della subfornitura distrettuale
(Dalla segagione dei tronchi all'imballaggio delle sedie finite: le fasi della filiera; Le imprese di subfornitura del distretto della sedia secondo i risultati di una recente indagine sul campo; Filiera produttiva e formule imprenditoriali della subfornitura: un quadro di sintesi)
Mario Chiarvesio, Paola Guerra, Raffaella Tabacco , Le fasi specializzate della filiera produttiva
(Essiccazione; Produzione di elementi segati; Lavorazioni per la produzione di semilavorati: tornitura; Lavorazioni per la produzione di semilavorati: curvatura; Altre lavorazioni alle macchine per la produzione di semilavorati; Levigatura; Assemblaggio; Verniciatura; Tappezzeria; Produzione di sedie grezze)
Parte II. Il sistema operativo della committenza: casi aziendali e modello interpretativo
Alberto de Toni , Introduzione
Marco Beltrame, Gianluca Del Fabbro , Il sistema operativo della committenza nella filiera della sedia: sei casi aziendali
(Calligaris; Effezeta; Gruppo Crabo; Grup Sedia; ID-Export; Lisa)
Alberto de Toni , Modello interpretativo dei sistemi operativi dei committenti
(Analisi comparata dei casi studio; Modello interpretativo dei casi studio)
Parte III. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione a sostegno dell'evoluzionze del distretto
Un portale per il distretto industriale della sedia
(Modello gestionale, cognitivo e relazionale del distretto; La diffusione delle tecnologie di rete; La comunità verticale come soluzione possibile per i distretti industriali; Un portale business to business per il distretto della sedia)
Linee guida per un sistema distrettuale di Supply Chain Resource Planning
(Scenari per un sistema di Supply Chain Resource Planning; Un'ipotesi di modello informatico per il distretto della sedia; Vantaggi del modello informatico ipotizzato).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche