Corporate governance e corporate social responsibility disclosure

Alfredo Celentano

Corporate governance e corporate social responsibility disclosure

Evidenze empiriche del contesto societario europeo

Nell’ultimo decennio la letteratura aziendale ha approfondito sovente le relazioni fra governance e disclosure, attenzionando il ruolo delle diverse caratteristiche del modello di governance aziendale e gli effetti dello stesso sul livello qualitativo e quantitativo dell’informazione resa. Questo volume vuole verificare se e come queste caratteristiche influenzino la Corporate Social Responsibility Disclosure, anche in ragione dell’evoluzione della normativa in materia. La ricerca ha analizzato il contesto delle società quotate europee, con riferimento a Italia, Germania, Francia e Spagna.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835138082

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1279

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835144519

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) rientra con crescente frequenza e sistematicità all'interno della strategia aziendale, contribuendo allo sviluppo di nuovi modelli di governance e ridisegnando l'anacronistico rapporto dicotomico azienda-mercato, in un rapporto impresa-società in cui gli interessi di quest'ultima divengono elementi di analisi e considerazione, legati ad obiettivi "sostenibili" di lungo termine. Tale nuovo scenario ha comportato un ampliamento dei valori e dei parametri utilizzati per la misurazione del successo aziendale, non solo vincolato al valore economico, ma esteso al valore sociale ed ambientale generato. Corporate Governance e Disclosure, in tale prospettiva, rappresentano elementi fondamentali per garantire il coinvolgimento degli stakeholder nell'operato aziendale e il miglioramento della legittimazione di quest'ultimo.
Nell'ultimo decennio la letteratura ha approfondito sovente le relazioni fra governance e disclosure, attenzionando il ruolo delle diverse caratteristiche del modello di governance aziendale e gli effetti dello stesso sul livello qualitativo e quantitativo dell'informazione resa. Con riferimento specifico al CdA, è stato rilevato come alcune sue caratteristiche (dimensione, livello di indipendenza, presenza di comitati specifici, ecc.) possano costituire delle determinanti fondamentali del comportamento del management in materia di responsabilità sociale e relativa comunicazione.
Il presente lavoro si pone l'obiettivo di verificare se e come le suddette caratteristiche influenzino la CSR Disclosure, anche in ragione dell'evoluzione della normativa in materia. Per l'analisi empirica si è scelto di analizzare il contesto delle società quotate europee, con riferimento a Italia, Germania, Francia e Spagna. I risultati tentano di offrire un modesto contributo riguardo alla relazione tra caratteristiche del consiglio di amministrazione e corporate social responsibility disclosure.

Alfredo Celentano
, dottore di ricerca in diritto e istituzioni socio-economiche, con specifico riferimento all'area economico-aziendale, presso l'Università "Parthenope" di Napoli. È membro della European School of Management (EURAM). Si interessa dei seguenti temi: corporate governance, responsabilità sociale d'impresa, disclosure finanziaria e non finanziaria. Ha partecipato come relatore a conferenze internazionali, tra cui EURAM Doctoral Colloquium, la conferenza internazionale "Corporate Governance: Examining Key Challenges and Perspective" e "New Challenges in Corporate Governance: theory and practices". Ha pubblicato articoli su riviste, tra cui Corporate Governance and Organizational Behavior Review, Corporate Ownership & Control, Virtus Interpress Proceedings.

Introduzione
Corporate Social Responsibility Disclosure
(Origine e sviluppo del concetto di Sostenibilità; Sostenibilità e Responsabilità Aziendale: fondamenti ed evoluzione del concetto di Corporate Social Responsibility; Corporate Social Responsibility Disclosure: la comunicazione come strumento di accountability; Principi e norme di riferimento per la Corporate Social Responsibility Disclosure; La nuova proposta di Direttiva sul Corporate Social Reporting)
La relazione tra Corporate Governance e Corporate Social Responsibility Disclosure
(Aspetti definitori di Corporate Governance; Le funzioni e il ruolo del Consiglio di Amministrazione; La composizione del Consiglio di Amministrazione e la Corporate Social Responsibility Disclosure: il concetto di Diversità; L'influenza del Consiglio di Amministrazione sul livello della Corporate Social Responsibility Disclosure)
L'analisi empirica
(L'obiettivo della ricerca; La definizione delle ipotesi di ricerca e del modello empirico; La metodologia della Ricerca; L'analisi econometrica)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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