Craxi Andreotti

A cura di: Fondazione Bettino Craxi ETS

Craxi Andreotti

Politiche, stili e visioni tra conflitti e collaborazioni

Bettino Craxi e Giulio Andreotti: due figure che hanno segnato il panorama politico-istituzionale italiano per un lungo tratto di storia del secondo Novecento. Questo volume raccoglie riflessioni sui due leader con l’approccio inedito di una declinazione in chiave comparata delle visioni politico-istituzionali e degli orientamenti di politica internazionale che hanno nutrito le visioni sul futuro del Paese nel contesto della modernità globale.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 246

ISBN: 9788835149903

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1581.49

Disponibilità: Discreta

Pagine: 246

ISBN: 9788835156857

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1581.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788835158615

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1581.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Bettino Craxi e Giulio Andreotti: due figure che hanno segnato il panorama politico-istituzionale italiano per un lungo tratto di storia del secondo Novecento. Cresciuti entrambi nell'arena delle organizzazioni studentesche universitarie, hanno avuto un percorso politico-formativo basato su riferimenti storici e culturali assai diversi, che hanno marcato l'articolazione successiva delle scelte politiche e degli orizzonti strategici. Ne ha risentito, ovviamente, la dinamica dei rapporti, che ha alternato fasi di vicinanza politica e umana a momenti di conflittualità esasperata, incrociando le varie tappe del percorso democratico repubblicano: dalla "solidarietà nazionale" al tramonto della "Repubblica dei partiti", passando attraverso la drammatica vicenda Moro, la firma del nuovo Concordato con la Chiesa cattolica, la stagione del cosiddetto "CAF", l'onda montante dell'antipolitica.
L'esperienza dei governi Craxi, a metà degli anni Ottanta, rappresenta un momento di collaborazione fra l'esponente socialista e quello democristiano che, rispettivamente nel ruolo di presidente del Consiglio e di ministro degli Affari esteri, hanno contribuito al rilancio e al rafforzamento dell'immagine dell'Italia, consentendole di agire sul proscenio internazionale con voce autorevole per la risoluzione dei grandi nodi che segnavano la complessità contemporanea.
Questo volume raccoglie riflessioni sui due leader con l'approccio inedito di una declinazione in chiave comparata delle visioni politico-istituzionali e degli orientamenti di politica internazionale che hanno nutrito le visioni sul futuro del Paese nel contesto della modernità globale.

La Fondazione Bettino Craxi ETS svolge attività di ricerca, elaborazione e promozione culturale e riveste un ruolo di primo piano nella raccolta, nella buona custodia e nell'opera di valorizzazione e promozione delle fonti archivistiche per la storia del socialismo italiano e internazionale e, più in generale, del riformismo laico-liberale del XX secolo, con particolare attenzione anche all'epopea risorgimentale italiana.

Giovanni Orsina Presentazione
Parte I Biografie e destini a confronto
Paolo Mattera Bettino, Craxi nel sistema politico italiano
Agostino Giovagnoli, Andreotti nel sistema politico italiano
Andrea Spiri, "Belzebù" e il "Cinghialone": dall'ascesa al declino
Parte II Il sistema politico italiano
Daniele Caviglia, Craxi e Andreotti, dalla competizione politica alla collaborazione di governo
Francesco Bonini, La visione istituzionale di Craxi e Andreotti
Benedetto Ippolito
L'anticomunismo in Craxi e Andreotti
Parte III La costruzione europea
Daniele Pasquinucci, L'Italia e la Comunità europea dal Consiglio di Venezia all'Atto unico
Lucia Coppolaro I governi italiani degli anni Ottanta e il commercio internazionale: tra globalizzazione e squilibri macroeconomici
Antonio Varsori, Craxi e l'idea di Europa
Maria Eleonora Guasconi, Giulio Andreotti e l'Europa
Parte IV La politica estera
Leopoldo Nuti, Craxi, Andreotti e il rapporto atlantico
Matteo Gerlini, L'Atlantico, l'Europa, il Mediterraneo: il quadro della politica estera italiana nella seconda Guerra Fredda
Luca Riccardi, Craxi, Andreotti, la politica estera italiana e la questione israelo-palestinese
Indice dei nomi

Contributi: Francesco Bonini, Daniele Caviglia, Lucia Coppolaro, Matteo Gerlini, Agostino Giovagnoli, Benedetto Ippolito, Paolo Mattera, Leopoldo Nuti, Giovanni Orsina, Daniele Pasquinucci, Luca Riccardi, Andrea Spiri, Antonio Varsori

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche