Creare valore nel territorio: il caso Cassa Padana

Luigi Pettinati, Claudio Vettor

Creare valore nel territorio: il caso Cassa Padana

Come organizzare e partecipare il cambiamento

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846475572

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1490.2

Disponibilità: Nulla

Cambiare non è più un lusso ma è diventata una necessità. Per le banche, come per le imprese, è impossibile sopravvivere in un mercato sempre più competitivo senza innovare.
Questo volume si propone di illustrare le potenzialità di un approccio sistemico al cambiamento: la TOC (Theory of Constraints). Questa innovativa metodologia fornisce metodi, strumenti e soluzioni per generare valore attraverso la gestione ed il superamento dei fattori che limitano la crescita delle organizzazioni. Consente di mostrare, sotto una nuova luce, l'intima coerenza tra la visione ispiratrice, il piano strategico, le azioni messe in campo, i punti forti e i punti da rafforzare in rapporto agli obiettivi da raggiungere. Il perseguimento di finalità diverse (la logica dell'O-O) può risultare dicotomico solo in apparenza; in realtà è possibile ottenere sia l'efficacia sia l'efficienza per più obiettivi contemporaneamente, senza penalizzarne alcuno (la logica dell'E-E).
Gli autori illustrano un caso concreto di applicazione della TOC, decodificando le mappe logiche e le iniziative "pionieristiche" che Cassa Padana-Banca di Credito Cooperativo ha attuato per trasformarsi con successo in un nuovo modello di banca locale. Una banca locale trova forza dal territorio in cui opera ed è quindi lo stesso territorio che deve essere stimolato ad esprimere tutte le potenzialità in sinergia con gli attori del sistema di cui è parte. Creare valore nel territorio significa, dunque, fare di questo asset strategico il cardine della crescita economica e il baricentro di un processo decisionale da cui dipende la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema creditizio nel suo complesso.
Il libro è diretto ma non solo, ai soggetti che appartengono allo stesso sistema di Cassa Padana (le Bcc, la Federazione, il gruppo), ma anche a tutti coloro che, pur non appartenendo al variegato mondo del credito cooperativo, vogliano cimentarsi con successo con i grandi cambiamenti che l'attuale competizione rende indispensabili.

Luigi Pettinati, Direttore della Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo dal 1993, ha dedicato la propria vita professionale allo sviluppo di un modello di banca locale vicino al territorio e per il territorio.
Claudio Vettor, socio e partner di ASSET WORK, ha dedicato la propria vita professionale, prima in aziende industriali e dei servizi e quindi come consulente di direzione, a temi quali l'innovazione, la competitività delle PMI, il miglioramento organizzativo fondato su metodi e approcci sistemici.



Ringraziamenti
Introduzione
La rottura del paradigma corrente
(Passo 1; Passo 2; Passo 3)
Il nuovo piano strategico e la sua comunicazione
(Primo conflitto affrontato: quale piano strategico attuare?; Secondo conflitto affrontato: iniziative numerose o iniziative finalizzate? I libri di Malachia)
I grandi temi ancora aperti per realizzare gli obiettivi
(Il conflitto del direttore; Il conflitto della forbice dei tassi; Il conflitto del rapporto tra le Casse)
Come evitare la tendenza del dualismo banca-fondazione: come garantirsi che tutte le innovazioni siano coerente con l'obiettivo ultimo e che non si ostacolino una con l'altra
(Conseguenze a lungo termine dell'introduzione dell'art. 2 ed analisi del constraint odierno; Animare l'art. 2 con visione di sistema. La strada dell'E-E; Diagnosi e Terapia; Come fare a raccogliere la sfida)
Appendice 1 - Gli strumenti ed il loro utilizzo
Appendice 2 - I 14 punto dei Deming per il Management
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche