Dentro l'edificio.

Riccardo Salvi

Dentro l'edificio.

Brevi considerazioni sull'architettura d'interni

Affrontando il rischio non piccolo della semplificazione, i sette brevi saggi qui presentati si focalizzano sui caratteri distintivi di una disciplina che si fonda sull’attenzione al dettaglio, alla luce, al suono, alla qualità dell’aria, ai materiali, agli arredi, alla sostenibilità. Un testo per studenti, progettisti, costruttori o semplicemente per tutti coloro che vivono, lavorano o passano gran parte del proprio tempo dentro un edificio.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 180

ISBN: 9788891744319

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2016

Codice editore: 84.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891747495

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 84.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Formato tascabile

Di cosa parliamo e di quali strumenti possiamo avvalerci quando trattiamo di architettura d'interni?
Affrontando il rischio non piccolo della semplificazione, i sette brevi saggi qui presentati si focalizzano sui caratteri distintivi di una disciplina che si fonda sull'attenzione al dettaglio, alla luce, al suono, alla qualità dell'aria, ai materiali, agli arredi, alla sostenibilità. Una disciplina che ha dimostrato di essere estremamente flessibile e rispettosa nell'accogliere i cambiamenti della società e della cultura dell'abitare.
Arricchito da alcuni esempi che sottolineano e chiariscono i principi esposti, il testo si rivolge a studenti, progettisti, costruttori o semplicemente a tutti coloro che vivono, lavorano o passano gran parte del proprio tempo dentro un edificio.

Riccardo Salvi, architetto, ha lavorato dal 1992 al 1996 nello studio di Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto e dal 1996 al 1998 con Antonio Citterio & Partners. Nel 1998 ha fondato Logica:architettura , con la quale si occupa di progettazione architettonica, architettura d'interni e industrial design. Nel settore retail ha seguito la realizzazione di boutique in tutto il mondo, lavorando, tra gli altri, con Balenciaga, Giorgio Armani, Sergio Rossi, Chloé, Van Cleef & Arpels. Ha progettato abitazioni private, uffici, spazi commerciali, alberghi, bar e ristoranti in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha insegnato Retail design all'Istituto Superiore di Architettura di Milano e il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su libri e riviste nazionali e internazionali.

Ce que l'on conçoit bien
Genitori di tanta meraviglia
Il dettaglio non è un dettaglio
La Stimmung
La camera verde
Res publica: interni, società e politica
Exempla
Note di lettura
Riferimenti bibliografici.

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Architettura degli interni, allestimento e scenografia

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche