Duecento grammi di pane al giorno.

Luigi Lonardo

Duecento grammi di pane al giorno.

Il secolo breve nella memoria di una città di provincia. Mantova e il Novecento

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 464

ISBN: 9788846469502

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1501.94

Disponibilità: Discreta

«Una polifonia di voci per rappresentare i molteplici aspetti di un’epoca in cui gli avvenimenti si susseguirono con straordinaria rapidità. Ricordi tragici o lieti, amicizie indimenticabili e sullo sfondo, ossessivo, il pensiero del ritorno: Mantova, per sempre in pace, appare così l’Itaca di ogni momento.
Chi leggerà questo libro sarà anche sedotto dalla coinvolgente narrazione delle più svariate esperienze, finalmente da lasciare a disposizione di tutti: la scuola al tempo della dittatura, il Reggimento dell’80° fanteria in Russia, la vita nei lager nazisti, la tragedia di Cefalonia, gli scontri in Africa settentrionale... Si trova anche la singolare nostalgia di un “ragazzo di Salò” e l’esperienza di guerra nella concessione italiana di Tien-tsin in Cina. A mio parere il lavoro di Lonardo non può essere ignorato.» Rinaldo Salvadori

Luigi Lonardo (Mantova, 1964) si occupa da tempo di storia contemporanea e di cultura locale. Scrive su riviste specializzate e quotidiani. Tra le sue pubblicazioni più significative si ricordano i volumi: Dedalo e il labirinto. Saggio su Gino Baratta, Mantova 1995; Mantova 1943. Una stagione di guerra, Milano, 1995; Le provocazioni della storia. Momenti mantovani 1899-1972, Mantova, 1998. Ha curato il libro Mezzo secolo di storia mantovana. 1945-1995, Milano, 1998.


Giorgio Bernardi Perini, Presentazione
Premessa
Cesare Dina
Rinaldo Salvadori
Rita Protti Tosi
Giuseppe Trojani
Selvino Bigi
Mario Fecchio
Tonino Lingria
Ario Spagna
Sergio Lorenzini
Cesare Bambini
Enzo Ghidoni
Romano Ferrari
Don Giovanni Gobbi
Felice Quaini
Otello Spagna
Rubens Cestari
Goliardo Vittorio Falchetti
Socrate Bombonati
Cinzica Comini
Franco Gandolfi
Pietro Zelati
Bruno Tosi
Franco Lanfredi
Nella Bottoli
Cronologia di storia italiana: 1900-1960
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche