E - Marketing

Gandolfo Dominici

E - Marketing

Analisi dei cambiamenti dai modelli di business al mix operativo

La diffusione capillare di Internet e delle tecnologie digitali ha trasformato non solo le strategie di business, ma anche il sistema di relazioni tra imprese e consumatori. I modelli di business, il comportamento del consumatore fino alla gestione operativa del marketing mix devono essere dunque rivisti nell’ottica di tali cambiamenti. Il volume esamina l’impatto delle tecnologie digitali sul marketing, cercando di analizzare come sono cambiati i principi del marketing dello scorso secolo.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856813906

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 367.35

Disponibilità: Discreta

Se il XX secolo ha visto la radio e la televisione come principali strumenti della comunicazione, il XXI secolo sembra rivolgersi a Internet. Le tecnologie digitali consentono più alti livelli di interazione con l'utente grazie a nuove modalità di comunicazione. Le possibilità offerte dai nuovi media hanno determinato mutamenti nel contesto socio-economico che coinvolgono le strategie dell'impresa, istituto centrico dell'operare economico, inserito con vaste funzioni nel contesto sociale.
La diffusione capillare di Internet e delle tecnologie digitali ha trasformato non solo le strategie di business ma anche il sistema di relazioni tra imprese e consumatori. Il marketing, nella sua funzione di collegamento dell'impresa all'ambiente ed al mercato, non può fare a meno di seguire tali processi evolutivi in atto ed adattarsi ai nuovi scenari. I modelli di business, il comportamento del consumatore fino alla gestione operativa del marketing mix devono essere dunque rivisti nell'ottica di tali cambiamenti.
Attraverso l'esame critico della letteratura nazionale e internazionale sui principali temi dell'impatto delle tecnologie digitali sul marketing, questo libro si propone di fornire elementi per rispondere alle domande: i principi del marketing dello scorso secolo sono ancora validi nell'era digitale? Cosa cambia?

Gandolfo Dominici è ricercatore di Economia e Gestione delle imprese e professore aggregato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Palermo.



Introduzione
Il fenomeno Internet
(Internet: da idea a strumento; La società dell'informazione ed i cambiamenti nell'ambiente di marketing; La dimensione del mercato on-line)
L'e-business: definizione, sviluppo e modelli
(La definizione degli ambiti: Internet economy, e-business, e-commerce ed Internet marketing; Le fasi di crescita dell'e-business; I modelli di business e di e-business; E-business, SCM ed Extended Enterprise)
Il marketing nell'era digitale
(Dal marketing transazionale al marketing relazionale: il contributo delle tecnologie digitali; Internet marketing e strategia d'impresa; Internet strumento di comunicazione d'impresa; Gli strumenti dell'Internet marketing; Il sito Web creatore di valore per l'utente/consumatore)
Il Web 2.0
(Cos'è il web 2.0?; I social network e le comunità virtuali; La "long tail"; Il blog; Tagging, folksonomia e Web semantico)
Il consumatore nell'era digitale
(Le prime teorie sul comportamento d'acquisto; Dall'approccio utilitaristico a quello esperienziale; L'ambiente commerciale digitale e lo stato di flusso nel consumatore on-line; Il costruttore dei set mentali in ambiente digitale)
Il CRM in ambiente digitale: l'e-CRM
(Il valore delle informazioni per la soddisfazione del cliente; Il Customer Relationship Management; Il CRM operativo ed CRM analitico; L'e-CRM)
Il marcheting mix e la sua evoluzione:dalle 4 P all'e-marketing mix
(I fondamenti teorici e l'evoluzione del marketing mix; Il dibattito dottrinale sulla validità del modello delle 4 P; L'adattamento delle 4 P ai contesti digitali; La differenziazione del mix per i contesti digitali: l'e-marketing mix)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

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