Economia dell'impresa e dell'azienda agraria

Franco Bruni, Silvio Franco

Economia dell'impresa e dell'azienda agraria

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 280

ISBN: 9788846447364

Edizione: 6a ristampa 2023, 1a edizione 2003

Codice editore: 364.86

Disponibilità: Discreta

Nel periodo in cui in Italia si sono sviluppati gli studi di Economia Agraria ed è stata data un'impostazione organica a tutta la materia, la realtà agricola era profondamente diversa. Giuridicamente l'imprenditore agricolo, e di conseguenza l' impresa agraria, non esisteva. L'attività agricola veniva condotta come espressione del diritto di proprietà e gli studi economici avevano come oggetto l' azienda , isolata dal contesto del patrimonio del titolare.

Con il passare del tempo si sono affermate in agricoltura nuove tipologie d'impresa per le quali gli schemi di analisi nati per l'azienda non risultavano più adatti. Era necessario adeguare gli schemi alle nuove necessità, trasferendo le opportune metodologie dagli altri settori produttivi in cui erano da tempo utilizzate; bisognava, semplicemente, accogliere altre idee accanto a quelle vecchie. Si è preferito, invece, adattare la realtà agli schemi consolidati, confondendo l'azienda con l'impresa e finendo, in tal modo, per attribuire ai parametri economici significati che non potevano esprimere.

Con questo volume gli autori, lungi dal portare a soluzione i complessi problemi dell'Economia dell'Impresa Agraria, si pongono l'obiettivo di mettere un po' d'ordine nella materia e di fornire un contributo per adeguarne i contenuti ad una visione più attuale ed operativa.

Franco Bruni , scomparso nel 2002, è stato professore di Economia agraria e di Contabilità agraria presso l'Università della Tuscia e presso l'Università di Ancona.

Silvio Franco , ricercatore universitario, è docente di Economia e gestione dell'azienda agraria presso l'Università della Tuscia.


Prefazione
Presentazione
Introduzione
Richiami di teoria dell'impresa
(I postulati dei modelli teorici dell'impresa; Le funzioni di produzione a coefficienti fissi)
Caratteristiche dell'impresa agraria e valutazione dei suoi risultati
(I fattori produttivi; Valutazione dei risultati dell'impresa agraria; Valutazione dei risultati dell'azienda agraria; I processi produttivi: costruzione e valutazione economica; Determinazione delle componenti del conto economico; La classificazione delle imprese agricole)
Strumenti per l'analisi preventiva delle scelte imprenditoriali
(Premessa; Scelte di breve periodo; Scelte di medio-lungo periodo)
Riferimenti bibliografici
Franco Bruni, I limiti dello schema d'analisi serpieriano.

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche