Eros ed educazione

A cura di: Alberto Zatti, Laura Austoni

Eros ed educazione

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846475329

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.280

Disponibilità: Esaurito

Il sesso è un atto d'amore? Qual è il ruolo del piacere? E come si può educare la sessualità?
Queste le domande a cui gli autori del libro hanno cercato di rispondere, delineando un percorso che apre due prospettive di sviluppo. La prima segue l'ipotesi secondo cui per educare la sessualità si debbano affrontare le sue forze arcaiche, ben raffigurate dai miti di Eros e Pan; la seconda va verso l'individuazione delle condizioni con cui è possibile favorire il passaggio dall'istinto panico alla pulsione erotica nei giovani.
L'educatore (genitore, professionista, adulto-responsabile) trova così i linguaggi che possono sostenerlo nel compito di dialogare con gli istinti sessuali al loro stato originario, per favorirne lo sviluppo nelle figurazioni della sessualità erotica.
Se i personaggi di Eros e Pan aiutano a contrassegnare delle linee evolutive per l'universo maschile, non si può ignorare, però, che un tale "programma" sia incompleto, se non inadeguato, per la formazione della sessualità femminile. Ecco perché gli uomini e le donne che hanno partecipato alla stesura del testo hanno cercato di approfondire proprio quelle forme espressive che accompagnano i processi di maturazione della sessualità femminile.
Nel volume vengono quindi indagate alcune forme mitiche in grado di corrispondere al sentire femminile, oltre che maschile, di oggi, così da favorire il passaggio - quanto mai necessario - da una sessualità violenta a una sessualità piena e reciproca.

Alberto Zatti è professore associato di Psicologia all'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di ricerche sull'identità maschile e sul rapporto fra giustizia, famiglia e cultura.

Laura Austoni è psicologa-psicoterapeuta esperta in sessuologia e formatrice. I suoi interessi di ricerca si muovono dalle differenze sessuali al ruolo simbolico del femminile e del materno nella società attuale. Per i nostri tipi hanno già pubblicato I codici del piacere. Come parlare del corpo erotico in educazione sessuale (2004).


Alberto Zatti, Per un'educazione della sessualità
Eros et mythos
Alberto Zatti, Il sentir della mente di Eros
Clementina Pavoni, Pan et Eros
Francesca Guidotti, Il futuro di Eros: gli scenari della fantascienza
Eros et thanatos
Nicole Janigro, Pan o della guerra: quando la sessualità si fa insulto
Gennaro Esposito, Potere e violenza sessuale
Eros et juniores
Claudia Bruni, L'adolescenza : una passione da non dimenticare
Laura Austoni, Il giovane Pan
Matteo Colleoni, La sessualità dei giovani. Luoghi comuni e risultati della ricerca
Eros et schola
Giuliana Sandrone, Educazione dell'affettività nella riforma della scuola
Giusy Quarenghi, La poesia come educazione all'affettività e alla sessualità
Aldo Rovetta, L'educazione sessuale a Bergamo
Note finali
Pasqua Teora, Educazione alla gioia
Caterina Zanotti, Dal mito, al potere, all'amore come omophrosine
Gli autori.

Contributi: Claudia Bruni, Matteo Colleoni, Gennaro Esposito, Francesca Guidotti, Nicole Janigro, Clementina Pavoni, Giusy Quarenghi, Aldo Rovetta, Giuliana Sandrone, Pasqua Teora, Caterina Zanotti

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche