Formazione professionale e sistema agro-alimentare in provincia di Cremona

Renato Pieri, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli

Formazione professionale e sistema agro-alimentare in provincia di Cremona

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846413932

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1610.22

Disponibilità: Discreta

La formazione e la riqualificazione professionale possono costituire uno strumento fondamentale per le politiche locali orientate allo sviluppo e all'occupazione, soprattutto quando si rivolgono ai settori trainanti dell'economia. Per la provincia di Cremona, questo significa sicuramente dedicare un'attenzione particolare al settore agro-alimentare, in un'area dove l'agricoltura e l'industria alimentare rappresentano oltre il 16% del valore aggiunto e circa il 13% degli occupati.

La ricerca presentata in questo volume, realizzata dalla SMEA, la Scuola Master in Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica, su incarico della Provincia di Cremona, analizza le caratteristiche della domanda e dell'offerta di formazione professionale specifica in provincia di Cremona. L'analisi, realizzata mediante interviste dirette alle imprese agricole, a quelle dell'industria alimentare e agli enti di formazione professionale, consente di trarre alcune indicazioni che, a partire dai bisogni espressi dalle imprese, orientino l'attività del sistema formativo locale e chiariscano le modalità con cui la Provincia può esercitare con efficacia il proprio ruolo istituzionale di programmazione.

Renato Pieri , specializzato in Agricultural Marketing presso l'Università di Guelph, Canada, è professore ordinario all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sull'economia industriale applicata al settore agro-alimentare, sul commercio internazionale dei prodotti agro-alimentari e sui problemi di politica agraria.

Paolo Sckokai , dottore di ricerca in economia agro-alimentare, è ricercatore presso l'Osservatorio sul mercato dei prodotti lattiero-caseari di Cremona. La sua attività scientifica si concentra soprattutto sull'analisi della domanda e dell'offerta di prodotti agro-alimentari, sull'impatto delle politiche agro-alimentari nonché sulla struttura e sulle strategie della distribuzione alimentare.

Claudio Soregaroli , specializzato presso la SMEA (Scuola Master in Economia Agro-alimentare), è dottorando di ricerca in Economia agro-alimentare. Attualmente svolge attività di ricerca in collaborazione con la SMEA e l'Università di Guelph, Canada.



Il sistema agro-alimentare in provincia di Cremona
(L'agricoltura; Le aziende agricole; Le produzioni agricole; L'industria alimentare; Il contributo al valore aggiunto; La situazione occupazionale)
Formazione professionale e imprese agricole
(Le caratteristiche delle imprese; Le tendenze produttive a medio termine; Caratteristiche degli intervistati e degli addetti; La formazione professionale; La conoscenza del sistema di formazione professionale; L'atteggiamento verso il sistema di formazione professionale; Le indicazioni organizzative; Le indicazioni sui contenuti: i bisogni dell'imprenditore; Le indicazioni sui contenuti: i bisogni dei dipendenti)
Formazione professionale e imprese dell'industria alimentare
(Le caratteristiche delle imprese; La struttura; Il personale dipendente e i processi di selezione; La formazione professionale; La conoscenza del sistema di formazione professionale; L'atteggiamento verso il sistema di formazione professionale; Le indicazioni organizzative; Le attività realizzate dalle imprese; Le indicazioni sui contenuti)
L'attività degli enti di formazione professionale
(Gli enti organizzatori; La struttura organizzativa degli enti di formazione delle associazioni agricole; Le fonti di finanziamento; Le informazioni sull'attività di formazione; Il contenuto dei corsi; Corsi organizzati per il settore agricolo; Corsi di possibile interesse per le imprese del settore agricolo e agro-alimentare)
Alcune indicazioni di sintesi
(Le principali indicazioni fornite dagli imprenditori agricoli; Le principali indicazioni fornite dai responsabili delle imprese di trasformazione; La corrispondenza tra l'offerta formativa locale e le esigenze delle imprese; Il possibile ruolo di coordinamento dell'Amministrazione Provinciale)
Appendice . Questionari utilizzati per l'indagine presso le imprese: aziende agricole e imprese di trasformazione.
1


5


Potrebbero interessarti anche