Fusioni e acquisizioni.

A cura di: Arturo Capasso, Olimpia Meglio

Fusioni e acquisizioni.

Teorie, metodi, esperienze

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Attraverso una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell’arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca, il volume tenta di fornire una risposta a questo interrogativo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788856816297

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.760

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 200

ISBN: 9788856827644

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.760

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Nonostante la vasta mole di studi empirici e di modelli concettuali elaborati sull'argomento, i risultati di tali operazioni appaiono contraddittori ed è difficile concludere quando le acquisizioni siano una scelta razionale per le imprese che vi fanno ricorso, quali siano gli elementi che ne influenzano il successo o l'insuccesso e come misurarne la performance nel breve e nel lungo periodo.
È questo l'interrogativo a cui provano a dare una risposta i curatori di questo volume, che, attraverso i saggi raccolti, intendono offrire alla comunità scientifica una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell'arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca empirica in questo campo.
Il volume accoglie contributi frutto di una ricerca finanziata dal MIUR (PRIN 2006-2008) ed è arricchita dall'apporto di studiosi di altri Atenei che si sono misurati con questo tema così complesso ed affascinante.

Arturo Capasso è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università del Sannio ed è Presidente del corso di laurea magistrale in Economia e Management. Autore di monografie in materia di acquisizioni aziendali e di corporate governance, oltre a numerosi saggi e articoli di economia e finanza delle imprese. Ha svolto attività di docenza e consulenza in materia di fusioni e acquisizioni per enti, imprese e istituzioni.
Olimpia Meglio è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università del Sannio. Visiting scholar presso ESADE e la Copenhagen Business School, è autrice di monografie in materia di acquisizioni aziendali e metodi di ricerca processuale. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sul processo di integrazione post-acquisizione, la misurazione della performance e i metodi di ricerca sul campo.



Arturo Capasso, Olimpia Meglio, Presentazione
Matteo Rossi, Fusioni e acquisizioni nei contesti ad alta intensità di conoscenza: un'analisi della letteratura
(Introduzione; Le differenti scuole di pensiero; Fusioni e acquisizioni technology-driven: un'analisi della letteratura; Conclusioni)
Olimpia Meglio, Prospettive di ricerca negli studi sulle fusioni e acquisizioni
(Introduzione: Ripensare i concetti fondamentali sulle fusioni e acquisizioni: la performance acquisitiva; Ripensare il metodo di indagine sulle fusioni ed acquisizioni: il contributo della ricerca processuale; Conclusioni)
Vincenzo Pisano, Rosario Faraci, Giovanni Battista Dagnino, Il champion of acquisitions nei processi acquisitivi e nello sviluppo della motivazione e del commitment individuali
(Introduzione; Il processo acquisito: i principali filoni di ricerca ed i gap ancora da risolvere; Le difficoltà del contesto acquisitivo e le variabili chiave nella motivazione delle risorse umane; Il ruolo del champion of acquisitions quale agente del cambiamento; L'azione moderatrice del champion sui fattori che influiscono sul livello di motivazione e di commitment del personale; Conclusioni)
Arabella Mocciaro Li Destri, Pasquale Massimo Picone, La valutazione delle sinergie nelle operazioni di M&A
(Introduzione; Profili definitori del concetto di sinergia; La genesi delle sinergie nelle operazioni di M&A; Una proposta di classificazione delle sinergie; Verso la rappresentazione del metodo di valutazione delle sinergie nelle operazioni di M&A; La definizione teorica dei valori negoziali nelle operazioni di M&A; Conclusioni)
Franco Calza, Arturo Capasso, Ilaria Tutore, Fusioni e acquisizioni nel settore energetico in Europa
(Introduzione; Fusioni e acquisizioni nel settore energetico in Europa; L'impatto sulla struttura del settore; Le strategie delle imprese acquirenti; Considerazioni conclusive)
Arturo Capasso, Giovanna Padula, Innovazione governo della conoscenza e comportamento acquisitivo
(Introduzione; Innovazione e acquisizioni aziendali; Identificazione del profilo di imprese a più alta probabilità di divenire target un'acquisizione; Metodologia; Discussione e conclusioni)
Angelo Riviezzo, Maria Rosaria Napolitano, Giulio Maggiore, Acquisizioni e fusioni nel settore ICT: evidenze empiriche da una prospettiva di analisi processuale
(Introduzione; Obiettivi e metodologia; Presentazione dei casi; Il processo di acquisizione: Un'analisi critica; Conclusioni)
Olimpia Meglio, Strategie retoriche, motivazioni e politiche acquisitive. Un'applicazione della Critical Discourse Analysis al caso Dada
(Introduzione; Il contributo della Critical Discourse Analysis agli studi di strategia; Il caso Dada)
Autori.

Contributi: Franco Calza, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Giulio Maggiore, Arabella Mocciaro Li Destri, Maria Rosaria Napolitano, Giovanna Padula, Vincenzo Pisano, Angelo Riviezzo, Matteo Rossi, Ilaria Tutore

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche