Gestione delle risorse umane e valore dell'impresa

Howard C. Weizmann, Jane K. Weizmann

Gestione delle risorse umane e valore dell'impresa

Un nuovo modello per migliorare performance e fedeltà dei collaboratori

Questo libro di due consulenti americani della Watson Wyatt Worldwide (società specializzata nella progettazione strategica dei programmi d'incentivazione e di cambiamento organizzativo) fa il punto su uno dei temi di maggiore interesse e attualità per le imprese: come collegare in maniera efficace la gestione delle risorse umane alla strategia dell'impresa per garantirne il successo e il valore.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846425515

Edizione: 1a ristampa 2005, 3a edizione 2003

Codice editore: 834.12

Disponibilità: Discreta

Questo libro di due consulenti americani della Watson Wyatt Worldwide fa il punto su uno dei temi di maggiore interesse e attualità per le imprese: come collegare in maniera efficace la gestione delle risorse umane alla strategia dell'impresa per garantirne il successo e il valore. Tenendo presenti i profondi cambiamenti che si sono verificati nelle imprese a causa del progresso tecnologico e dello sviluppo della globalizzazione (fusioni, incorporazioni, ristrutturazioni), con effetti spesso drammatici sul mercato del lavoro, gli autori cercano di individuare le nuove aspettative che le persone hanno nei confronti delle aziende e di determinarne le modalità di risposta al fine di massimizzarne la performance e la fedeltà.

Grazie anche alle ricerche sull'argomento effettuate in tutto il mondo dalla Watson Wyatt, si delinea un modello nuovo e particolarmente efficace di soluzione del problema che in modo originale 'rivisita' la tradizionale problematica di gestione del personale.

Gli autori partono dalla considerazione che è profondamente cambiato il contratto psicologico che si instaura fra impresa e collaboratori. Passato il tempo della sicurezza del posto di lavoro, oggi gli individui sono interessati agli aspetti professionali della loro attività e credono soprattutto alla 'sicurezza' della loro carriera. Il loro motto è diventato: "Prenditi cura di te stesso e fatti carico del tuo sviluppo professionale".

È di fronte a questi nuovi bisogni degli individui che le imprese si pongono il problema di 'riconquistare' la fedeltà dei collaboratori. Ma questo implica costruire una 'nuova' strategia delle risorse umane e 'ripensarne' la Funzione in azienda.

Jane K. Weizmann è consulente senior e practice leader presso l'ufficio di Washington della Watson Wyatt Worldwide. Ha un'esperienza ultraventennale di compensation e fa consulenza ai clienti della società su tutti gli aspetti dei programmi di compensation e di performance management. È specializzata nella progettazione strategica dei programmi d'incentivazione e di cambiamento organizzativo. Tra i suoi clienti più recenti vi sono grandi aziende consolidate e piccole imprese tecnologiche in ascesa. Fa parte dell'American Compensation Association della Society for Human Resource Management e del Washington Technical Personnel Forum.

Howard Weizmann è il direttore dell'ufficio di Washington della Watson Wyatt. Dirige un ufficio per cui lavorano 300 persone, che forniscono servizi di consulenza nell'area risorse umane a numerose aziende incluse nella classifica Fortune 50 e a un'ampia gamma di altri clienti. Si è specializzato presso la Georgetown University School of Law. In precedenza si è laureato presso la Ohio University ed è stato un Danforth Graduate Fellow. Ha ottenuto il M.A. in antropologia alla University of Michigan.


Le forze che determinano la realtà del lavoro
(La tradizione del management; Dal dopoguerra al 1970: un clima di stabilità nell'ambiente di lavoro; Dal 1970 a metà degli anni '80: dalle conglomerate alla mania delle fusioni; Da metà degli anni '80 a oggi: un nuovo terreno di gioco; L'ambiente di lavoro che cambia)
Risorse umane e bottom line
(La perdita di fiducia; Ricostruire un rapporto di fiducia; Perseguire il successo attraverso la delega decisionale; Creare impegno organizzativo; Mettere in relazione persone e bottom line: il nuovo ruolo della funzione Risorse Umane; Misurare il successo)
Creare l'allineamento
(Non perdere mai di vista la "cosa principale"; Creare l'allineamento: fare la "cosa giusta"; Il ruolo della funzione HR nella creazione dell'allineamento; Caso di studio. Integrare la strategia aziendale con il comportamento dei lavoratori: l'approccio della Toyota; Restare allineati: concentrarsi sulla cosa principale)
Una strategia vincente per la gestione delle risorse umane
(Il nuovo contratto psicologico tra lavoratore e datore di lavoro; Comprendere le caratteristiche della "nuova azienda"; Identificare e riconoscere gli stake holders principali; Utilizzare il nuovo contratto psicologico tra lavoratore e datore di lavoro come vantaggio competitivo; Il nuovo patto: partnership strategiche e reciprocità bilanciata; Il ruolo delle differenze generazionali nella motivazione dei lavoratori; Riconoscere i bisogni del nuovo lavoratore tecnologico)
Il nuovo manager
(Cosa occorre per gestire efficacemente; Rendere più attraente il management; Mettere in atto una strategia di gestione delle risorse umane; L'empowerment del manager nelle aziende di successo; Lo sviluppo del talento manageriale nelle organizzazioni di successo; Comunicare il patto; Misurare la performance dei manager)
L'impatto del sistema premiante sulla performance aziendale
(Gli elementi costitutivi del successo; Cosa può fare e non può fare la retribuzione; Capire il continuum della retribuzione)
Performance management e strategia retributiva
(Le tante facce dell'allineamento; Costruire un sistema efficace di performance management; Il processo di performance management; Collegare le ricompense alla performance; Caso di studio: costruire il modello di sviluppo della performance; Legare la retribuzione alla performance)
Costruire un modello specifico di gestione delle risorse umane: le caratteristiche delle organizzazioni vincenti
(Le caratteristiche delle imprese di successo; Creare una strategia ben formulata di gestione delle risorse umane; Caso di studio: strategie di gestione delle risorse umane in Global Oil; Caso di studio: strategia di gestione delle risorse umane in Bank of the World; Costruire una forza lavoro impegnata e coinvolta; Reclutamento selettivo; Costruire le competenze interne; Gestire la performance; Rafforzamento delle capacità; Comunicazione ininterrotta; Costruire una "marca" specifica di gestione delle risorse umane).









Contributi: Davide Croff

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

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