Gli scenari del welfare

Forum Ania Consumatori, Censis

Gli scenari del welfare

Il welfare oltre la pandemia

Questa indagine condotta dal Censis per il Forum ANIAConsumatori affronta le attuali complesse dinamiche del sistema di welfare in Italia e riflette su come restituire sicurezza sociale ai cittadini nel nuovo contesto post-pandemico.

Pagine: 108

ISBN: 9788835131069

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 12000.18

Informazioni sugli open access

Come ha cambiato Covid-19 la vita degli italiani? Quali nuovi bisogni di protezione sono emersi e come hanno reagito le famiglie italiane? E nel nuovo contesto post-pandemico quali nuove forme di tutela sociale sono in grado di integrare la copertura del welfare?
L'esperienza pandemica ha ribadito ancora una volta l'importanza di superare la logica del "fai da te" che amplifica iniquità e disuguaglianze, mettendo in campo strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare il risparmio delle famiglie verso nuovi ed efficaci strumenti di protezione, in linea con il nuovo contesto post Covid-19.
Sono alcuni dei temi che l'indagine condotta dal Censis per il Forum ANIA-Consumatori affronta, che consentono di comprendere le attuali complesse dinamiche del sistema di welfare in Italia e di riflettere su come restituire sicurezza sociale ai cittadini.

Il Forum ANIA-Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it) è una fondazione costituita dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per facilitare e rendere ancora più costruttivo e sistematico il dialogo tra imprese e consumatori. Una sede di confronto paritetico tra compagnie di assicurazione, associazioni dei consumatori ed esperti indipendenti sui principali temi assicurativi d'interesse dei cittadini.
Uno degli obiettivi statutari della fondazione è stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell'assicurazione nei nuovi assetti del welfare. In materia, il Forum ANIA-Consumatori promuove studi e pubblicazioni sugli scenari attuali e le prospettive future del nostro sistema di welfare e sviluppa un monitoraggio sui fattori che causano la vulnerabilità economica delle famiglie italiane. Inoltre, il Forum partecipa alle iniziative di ricerca che si propongono di ampliare e diffondere il dibattito sull'evoluzione del welfare mix in Italia.
Fanno parte del Forum e sono rappresentate nel suo organo direttivo dieci associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Unione per la Difesa dei Consumatori.

Maria Bianca Farina, Prefazione
Giuseppe De Rita, Apprendere dal welfare degli italiani nell'anno del Covid
L'anno del Covid-19 e le sue conseguenze
(L'inatteso che tutto ha cambiato; La contraddizione irrisolta tra salute ed economia; I numeri del colpo economico; La quotidianità ibridata; Il senso dei risultati)
La sicurezza sociale nel nuovo contesto
(Nuove insicurezze si installano; Il caso sanità; Redditi garantiti e non garantiti)
Istantanee di una società sotto pressione
(Il nuovo disagio sociale; Poveri, homeless, precari; I forzati della flessibilità estrema; Perdere il lavoro, restare senza reddito; Donne più sotto pressione; Le disuguaglianze non conoscono crisi)
Tra digitale e prossimità
(Digitale: ora è chiaro a tutti quel che consente; Aziende, lavoro e digitale; Scene della digital life post-pandemia; Tracce di prossimità)
Le reazioni di famiglie e Stato
(Autodifese e risposta statuale; Le famiglie; Lo Stato e la bonus economy)
Autotutelarsi per ora è una buona intenzione
(Cercando una protezione efficace; Il mosaico necessario; Esplorare la voglia vera di autotutela)
Digressione necessaria su tassazione e Pubblica Amministrazione
(Non basta decidere l'ammontare di spesa pubblica; Il nesso vero fiscalità-spesa pubblica sociale; L'efficienza mancata della Pubblica Amministrazione)
Le sfide post-pandemia per il welfare
(Non potrà fare tutto lo Stato; Rischio disoccupazione di massa; Trovare i soldi che servono; Ecosistemi sociali sostenibili)
Come andare verso nuove tutele
(Non basta contare solo sulle proprie forze; La fiducia perduta; Restituire fiducia per rassicurare; La protezione individuale è un interesse collettivo)
Tabelle e figure.

Potrebbero interessarti anche