Governance e trasparenza nelle aziende di servizi di pubblica utilità

Creap

Governance e trasparenza nelle aziende di servizi di pubblica utilità

I risultati di una ricerca sviluppata nell’ultimo triennio nell’ambito del CREAP, che ha istituito un Osservatorio sulla comunicazione nella governance delle società di servizi di pubblica utilità, nell’intenzione di approfondire l’efficacia effettiva della comunicazione rivolta agli stakeholder e diffusa mediante l’impiego del canale internet, delineandone altresì le tendenze evolutive e le linee di miglioramento per l’ottimizzazione delle relazioni impresa/ambiente.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 216

ISBN: 9788856840285

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.875

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856868357

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.875

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La gestione delle aziende italiane produttrici di servizi di pubblica utilità ha recentemente subito profonde modificazioni, associate in primo luogo all'attuazione dei processi di privatizzazione e di deregolamentazione. In particolare, la trasformazione delle aziende produttrici di servizi di pubblica utilità in società di capitale e la crescente esigenza di orientamento competitivo al mercato, hanno comportato significative modificazioni nelle strutture e nei processi di governance ed una sempre maggiore attenzione per la comunicazione istituzionale d'impresa.
Il volume riporta i risultati di una ricerca sviluppata nell'ultimo triennio nell'ambito del CREAP - Centro di Studio e di Ricerca sull'Economia delle Amministrazioni e delle Aziende di Pubblici Servizi del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia.
Il CREAP ha attivato, a partire dal 2007, un Osservatorio sulla comunicazione nella governance delle società di servizi di pubblica utilità, nell'intenzione di approfondire l'efficacia effettiva della comunicazione rivolta agli stakeholder e diffusa mediante l'impiego del canale internet, delineandone altresì le tendenze evolutive e le linee di miglioramento per l'ottimizzazione delle relazioni impresa/ambiente.



Autori
Daniela M. Salvioni , Trasparenza ed efficacia delle relazioni con gli stakeholder
(Corporate governance e comunicazione esterna; Comunicazione e trasparenza nella governante; I paradigmi di efficacia della comunicazione; La ricerca sviluppata
Davide Felappi , Corporate governance e comunicazione
(L'evoluzione del settore dei servizi di pubblica utilità; La comunicazione istituzionale d'impresa; Le valenze informative della comunicazione istituzionale
Davide Felappi , L'impiego del canale internet di comunicazione
(L'evoluzione dei canali di diffusione delle informazioni; Le caratteristiche dei siti internet)
Luisa Bosetti , La comunicazione sulla corporate governance
(La sezione sulla corporate governance e la relazione sul governo societario delle società quotate; Il modello di corporate governance adottato; L'organo amministrativo; Gli organi e le funzioni di controllo; I poteri speciali dell'ente pubblico nella corporate governante; I regolamenti interni per l'efficacia della governante)
Simona Franzoni , La comunicazione sui sistemi di remunerazione
(La trasparenza dei sistemi di remunerazioni; Gli obblighi informativi delle società quotate e non quotate; La comunicazione sulle remunerazioni: i risultati dell'indagine)
Alberto Falini, Stefania Primavera , La comunicazione sui risultati economico-finanziari
(La comunicazione economico-finanziaria per le public
Utilities; I documenti ufficiali; Il controllo interno ed esterno sui documenti di bilancio; Comparabilità dei dati collegati ai bilanci; Il segment reporting; Accessibilità delle informazioni economico-finanziarie; Osservazioni di sintesi)
Riccardo Astori , La comunicazione sui risultati socio-ambientali
(I documenti di rendicontazione socio-ambientale; La responsabilità delle public utilities e la comunicazione agli utenti e agli investitori)
Giuseppina Gandini , La qualità della comunicazione nella governance delle public utilities
(L'evoluzione della qualità nella comunicazione telematica; Gli orientamenti qualitativi della comunicazione sulla governante; L'efficacia della comunicazione sulla corporate governante delle public utilities; L'efficacia della comunicazione sulle performance delle public utilities)
Bibliografia.

Contributi: Riccardo Astori, Luisa Bosetti, Alberto Falini, Davide Felappi, Simona Franzoni, Giuseppina Gandini, Stefania Primavera, Daniela M. Salvioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche