Grigio brillante.

Flavio Sangalli

Grigio brillante.

L'innovazione nel sindacalismo dei pensionati: il caso FNP-Cisl Lombardia

Il progetto di Sviluppo Organizzativo di FNP-Cisl Lombardia, il sindacato dei pensionati che rappresenta quasi 400.000 iscritti e interpreta le aspettative e i bisogni di milioni di anziani e senior, i nuovi pensionati ancora disponibili a dare un contributo fattivo alla società, alle organizzazioni sociali, alle proprie famiglie.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820421663

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1378

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788856870084

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1378

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è la narrazione di un progetto di Sviluppo Organizzativo di FNP-Cisl Lombardia, il sindacato dei pensionati che rappresenta quasi 400.000 iscritti e interpreta le aspettative e i bisogni di milioni di anziani e senior, i nuovi pensionati ancora disponibili a dare un contributo fattivo alla società, alle organizzazioni sociali, alle proprie famiglie.
Le brevi storie dei dirigenti sindacali aprono e chiudono la presentazione delle varie parti del progetto di FNP Lombardia.
Nel testo sono illustrati il cambiamento come virtuosa necessità del sindacato, il progetto di base per lo sviluppo organizzativo, le caratteristiche dell'organizzazione consapevole, il modello di eccellenza delle organizzazioni.
Nella seconda parte le storie idealtipiche dei dirigenti del sindacato dei pensionati sono l'occasione per l'illustrazione del progetto di sviluppo organizzativo, con i tratti comuni del sistema sindacale considerato, la definizione di un nuovo paradigma organizzativo, la necessità di miglioramento e le esigenze di innovazione del sindacato, i tracciati concreti di sviluppo utili a un protagonismo futuro di FNP-Cisl Lombardia.
Grigio brillante sembra un ossimoro, ma in effetti rappresenta bene lo spirito innovativo dei nuovi senior pensionati, e anche la volontà del Sindacato di aiutarli ad essere al passo coi tempi, anzi un passo avanti.

Flavio Sangalli da oltre trentacinque anni si occupa di consulenza di direzione e di apprendimento organizzativo nelle associazioni di rappresentanza e cooperative. Su questi temi ha pubblicato ventidue libri. È docente nel corso di laurea di scienze dell'organizzazione dell'Università di Milano-Bicocca e nel master di economia della cooperazione dell'Università di Bologna. Per tredici anni è stato amministratore delegato dell'agenzia locale Sviluppo Brianza.



Valerino Formis, Presentazione
Flavio Sangalli, Introduzione
Il cambiamento: una virtuosa necessità
Il progetto di Sviluppo Organizzativo
Alla base del cambiamento: l'Organizzazione consapevole
Un modello per l'eccellenza delle Organizzazioni
I tratti comuni del sistema organizzativo
Un nuovo paradigma organizzativo
Le necessità di miglioramento e le esigenze di innovazione
I tracciati di Sviluppo Organizzativo
Per un protagonismo futuro del Sindacato
Ermenegildo Bonfanti, Postfazione.

Contributi: Ermenegildo Bonfanti

Collana: Varie

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche