Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Luciana Cursio

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Nuove prassi cliniche e transculturali

Ricco di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere, il testo è un’utile guida per psicologi e psicoterapeuti per cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trovano di fronte.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788820422028

Edizione: 1a ristampa 2018, 2a edizione, nuova edizione 2013

Codice editore: 1305.58

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 180

ISBN: 9788856866742

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2013

Codice editore: 1305.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788856866780

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2013

Codice editore: 1305.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume - in questa nuova edizione aggiornata e ampliata - vuole aiutare lo psicologo clinico nella sua professione, offrendogli un "ulteriore punto di vista" che gli permetta di cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trova di fronte.
La pubblicazione si è arricchita anche in relazione alla nuova utenza sempre più caratterizzata, almeno nella sanità pubblica, da famiglie appartenenti a variegate etnie e matrici culturali. In quest'ottica, mantenendo un approccio psicodinamico, sono state aggiunte nuove buone prassi nell'ambito della clinica, utili per creare quell'imprescindibile vicinanza all'altro, culturalmente diverso, attraverso l'utilizzo di strumenti necessariamente cultural free. È a questo proposito che rilievi sulla cosiddetta clinica transculturale, sull'attenzione a particolari setting e comunicazioni linguistiche, nonché la conoscenza di altri test (Temas, Story Stem Tecnique, Leiter-R) divengono contributi ulteriori che si connotano come preziose risorse.
Il testo vuole quindi essere una guida pratica e immediata per psicologi e psicoterapeuti, grazie anche alla presenza di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere. L'esperienza professionale dell'autrice conferma che il suo valore sta soprattutto negli spunti riflessivi e nella cornice sistematica dei dati raccolti che, in un'efficace consultazione, devono venir correlati. Solo la consapevolezza di appartenere ad una categoria di professionisti sempre in viaggio verso prospettive differenti e complementari al tempo stesso, può permettere di ritornare al paziente il senso del suo disagio e di ciò che con esso vuole comunicare.

Luciana Cursio, psicoterapeuta e dirigente psicologa dell'Asl Prov. MI1, è docente di Psicodiagnostica Psicoanalitica presso l'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Milano.



Presentazione
Parte I. Consultazione e psicodiagnosi in età evolutiva
Consultazione e psicodiagnosi
(Consultazione e psicodiagnosi: definizioni; La valutazione psicodiagnostica; Meccanismi di difesa; Conquiste evolutive nei vari stadi d'età del bambino; Consultazione e psicodiagnosi alla luce della clinica transculturale)
Stanza di consultazione e materiali ludici
(La stanza di consultazione; Il materiale della stanza di consultazione; Il gioco: definizioni psicodinamiche e criteri di lettura ed interpretazione; Gioco e patologia: correlazioni)
Validi strumenti di indagine psicodiagnostica
(Anamnesi; Scheda anamnestica)
Parte II. I proiettivi in psicodiagnosi
Considerazioni introduttive
(Il disegno; Il disegno: coordinate di lettura; L'evoluzione del disegno; Stile del disegno e tratti di personalità; Machover's test; I disegni delle emozioni; Disegno della famiglia di animali (Brem Graser's test); Disegno della famiglia; Il disegno e l'adolescente)
Lo Scenotest di Von Stabbs
(Lo Scenotest: descrizione e specifiche; Lo Scenotest. Protocollo operativo; Lo Scenotest a somministrazione congiunta)
Le Favole di L. Duss
(Favole della Duss: descrizione e specifiche; Favole della Duss: protocollo operativo)
Blacky's Pictures
(Blacky's test: descrizioni e specifiche; Blacky's test: contenuti peculiari; Fattori espressivi, difensivi e misti; Protocollo Blacky's Pictures (maschi); Protocollo Blacky's Pictures (femmine))
Thematic Apperception Test
(Tat : descrizioni e specifiche; Interpretazione secondo Murray; L'interpretazione secondo Rapaport, Gill e Schafer; L'interpretazione secondo Stern; L'interpretazione secondo Bellak; TEMAS: test proiettivo narrativo multiculturale)
Wechsler Intelligent Scale
(La wisc : descrizioni e specifiche; Calcolo prorate; Il concetto di età test; Quoziente intellettivo: definizioni generali; Analisi secondo Guilford; Analisi dei singoli item della wisc r; La scala wisc iii; La LEITER R. Leiter International Performance Scale-Revised)
La Story Stem Tecnique
(La Story Stem Tecnique: un altro approccio al mondo interno dei bambini; Modelli di Attaccamento e AAI: pratici schemi riassuntivi; Traccia dell'intervista ispirata all'aai)
Parte III. Conclusioni
La restituzione psicodiagnostica
(La restituzione psicodiagnostica; Traccia per una sintesi psicodiagnostica; Considerazioni finali)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche