I canali della distribuzione assicurativa

Giuseppe Giudici

I canali della distribuzione assicurativa

L'evoluzione delle reti commerciali tradizionali e l'affermazione dei canali innovativi

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846450500

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.228

Disponibilità: Nulla

L'attuale periodo economico, che stiamo vivendo in tutti i settori, da quello industriale a quello finanziario assicurativo, mostra rapidi ed importanti cambiamenti, stimolati dallo sforzo di tutti gli operatori del mercato di rinnovarsi per lottare contro la crisi e la stagnazione economica. In ambito assicurativo, le Compagnie sono corse ai ripari, cercando di ridurre i propri costi di gestione e stimolando la ricerca e l'innovazione tecnologica, investendo nella strutturazione di nuovi prodotti e nella diversificazione dei canali distributivi di tali polizze. In siffatto contesto, diviene prioritaria l'attività commerciale e quindi le scelte e le soluzioni strategiche da parte delle Imprese di assicurazione con riferimento ai canali distributivi di cui dotarsi.

La presente monografia si propone di illustrare, sia attraverso analisi statistico-quantitative sia attraverso la descrizione di progetti/caso aziendali, il cambiamento del nostro mercato distributivo. Il volume è rivolto a tutti gli operatori commerciali del settore e non: il linguaggio semplice e squisitamente commerciale, non sempre tecnico con cui si espongono gli argomenti, vuole interessare ogni tipo di lettore che si occupi di assicurazione. Alcuni giudizi personali dell'Autore e le sue conclusioni mirano a suggerire alle Compagnie e ai loro canali la distribuzione le possibili strade da intraprendere per mantenere competitività sul mercato.

Giuseppe Giudici ricopre mansioni di ispettore commerciale per la zona di Milano e Lombardia di un importante gruppo assicurativo. Dal 2000 collabora con il prof. Luigi Selleri presso il dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale in Università Cattolica di Milano ed attualmente gestisce, come docente incaricato, il corso di Marketing e distribuzione assicurativa all'interno della cattedra di Economia delle imprese assicuratrici II, presso la facoltà di Scienze Bancarie-Finanziarie-Assicurative dell'Università Cattolica di Milano.


Luigi Selleri, Prefazione
Giuseppe Giudici, Introduzione
Il mercato distributivo dei prodotti assicurativi in Italia tra il 1981 e il 2001
Come si rilancia e si trasforma l'agenzia di assicurazione
"Dove va l'agente di assicurazione in Italia?"
Nuovi progetti per lo sviluppo del portafoglio
(L'Agenzia Eccellente; Il caso Fondiaria: il progetto "M.O.V.E."; Il caso Fondiaria: il progetto "Agenzia 2000"; Il Caso Alleanza: il progetto "Alleanza 2000"; Il Caso RAS: "Come cambiano le Agenzie"; Il progetto-software "Guida Risk"; Il Caso Zurigo)
La costumer's satisfaction nelle agenzie di assicurazione
I canali innovativi
(Il canale telefonico; Il canale Internet)
I nuovi prodotti standardizzati nei rami elementari
(La realtà Fondiaria; La realtà AXA)
Le recenti evoluzioni del mercato distributivo assicurativo (2000-2002)
(La raccolta dei canali distributivi dal 2001 sino al primo bimestre del 2003)
Conclusioni

Contributi: Luigi Selleri

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

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