I fondamenti del benchmarking

James G. Patterson

I fondamenti del benchmarking

Come migliorare metodi di lavoro, qualità, servizio al cliente e competitività individuando le soluzioni più brillanti adottate dalle imprese leader

Il benchmarking è il processo aziendale al quale tutti si stanno rivolgendo per individuare le soluzioni più brillanti adottate dalle imprese di successo, (qualsiasi sia il settore in cui operano), e imitarle adattandole al proprio caso. Questo volume spiega come!

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846400345

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 564.78

Disponibilità: Discreta

Non fermarsi, migliorare costantemente processi e metodi di lavoro, qualità, servizio al cliente e competitività è l'imperativo di oggi. Il sistema più semplice per non lasciarsi mai distanziare, essere sempre all'avanguardia è individuare le soluzioni più brillanti adottate dalle imprese di successo, qualsiasi sia il settore in cui operano, e imitarle, adattandole al proprio caso. Il benchmarking, il processo che consente di fare questo sistematicamente, è la novità dominante nel mondo aziendale.

Tra i vantaggi di un benchmarking vanno messi in conto: la soddisfazione dei clienti, la definizione di obiettivi raggiungibili, l'individuazione di parametri significativi di produttività, il recupero di efficienza ed efficacia e l'adozione delle soluzioni vincenti da altri già attuate e, quindi, sperimentate.

Dopo aver letto questo libro:

saprete cos'è il benchmarking;

apprezzerete i suoi vantaggi;

saprete dove reperire i dati di comparazione;

capirete a quali condizioni si può attuare;

scoprirete quanti e quali tipi di benchmarking esistono;

avrete la possibilità di costruirvi un piano di azione.

Con questo volume, basato su esperienze concrete, potrete padroneggiare questa tecnica e arte raffinata. Come tutti i titoli della serie "50 Minuti", risponde a tutte le vostre domande e, in più, vi propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, liste di controllo, test di valutazione e casi che vi consentiranno di giudicare le vostre personali possibilità d'intraprendere il benchmarking.

James G.Patterson è uno dei più noti consulenti americani, specializzato in qualità (ISO 9000, Total Quality Management), team building, servizio al cliente, benchmarking e comunicazione, autore di numerosi libri di successo su questi temi.


Prefazione all'edizione italiana, di Roberto Merlini
1. Benchmarking: che dirne?
1. Obiettivi
2. Cos'è il benchmarking?
2.1. Capire il benchmarking: i primi passi
3. Le origini del benchmarking
4. Perché ricorrere al benchmarking?
5. Definite i vostri obiettivi di benchmarking
6. Xerox: un caso emblematico
7. Altre aziende che hanno fatto benchmarking con successo
8. Statoil: un benchmarking di successo effettuato in Europa
9. Un esempio tratto dalla storia
2. Perché fare benchmarking?
1. Quali sono i vantaggi del benchmarking?
1.1 . Soddisfare le attese dei clienti
1.2. Applicare adattivamente le soluzioni vincenti a livello di settore
1.3. Incrementare la competitività
1.4. Determinare obiettivi pertinenti, realistici e raggiungibili
1.5. Sviluppare un'accurata misurazione della produttività
1.6. Creare supporto e slancio per un cambiamento culturale interno
1.7. Definire e affinare le strategie
1.8. Prevedere l'insuccesso
1.9. Testare l'efficacia del vostro programma di qualità
1.10. Mettere in atto un reengineering
1.11. Promuovere metodi più efficaci di risoluzione dei problemi
1.12. Incentivare la spinta all'acculturazione e alla creatività
2. Le obiezioni al benchmarking
2.1. Dovreste fare benchmarking?
2.2. Come convincere il vostro capo
3. I diversi tipi di benchmarking
1. I sei tipi di benchmarking
1.1. Benchmarking interno
1.2. Benchmarking competitivo
1.3. Benchmarking collaborativo
1.4. Benchmarking-ombra
1 .5. Benchmarking funzionale
1.6. Benchmarking su scala mondiale
2. Come decidere quale benchmarking fa al caso vostro
3. L'applicazione del benchmarking
4. Da soli o con l'aiuto di un consulente?
5. Il benchmarking individuale
5.1. Alcune domande importanti
6. Il benchmarking nei servizi
4. Pronti, a posto, via!
1. Prima d'iniziare il benchmarking
1.1. Cinque condizioni essenziali
1.2. Siete pronti a fare benchmarking?
1.3. Cosa sottoporre a benchmarking
1.4. La classifica dei processi aziendali
1.5. Le tendenze del benchmarking
2. Imparare a fare benchmarking: il ciclo PSCA
3. Fare benchmarking col ciclo PSCA
4. La lista di controllo per il piano di azione
5. L'etica del benchmarking
6. I rimedi ad alcuni errori comuni nel benchmarking
7. Una verifica rapida sul benchmarking
8. La sintesi del benchmarking
9. In conclusione
Appendice
1. Riferimenti consigliati su qualità e benchmarking
1.1. Bibliografia
1.2. Associazioni e altre fonti d'informazioni
1.3. Fonti on-line
1.4. Fonti su Internet
1.5. Premi alla Qualità
2. I criteri del premio americano alla qualità Malcolm Baldrige
2.1. I criteri del premio
2.2. I quattro elementi
2.3. I criteri adottati per l'assegnazione del premio Baldrige 1995 - l'elenco dettagliato

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Direzione e progettazione dei processi

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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