I giovani capitale sociale della futura Europa

A cura di: Riccardo Prandini, Simona Melli

I giovani capitale sociale della futura Europa

Politiche di promozione della gioventù in un welfare societario plurale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846455024

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.176

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta un interessante spaccato delle politiche giovanili europee con particolare attenzione alle modalità di partecipazione dei giovani alla vita socio-politica. È infatti in questo campo, quello della cittadinanza attiva e profonda, che il Libro Bianco sulla Gioventù della Commissione Europea sembra maggiormente insistere ed investire.

Attraverso l'analisi della situazione tedesca, francese ed inglese e mediante lo studio di alcuni casi esemplari a livello nazionale e internazionale, gli autori presentano alcune tra le esperienze più innovative in Europa. Le politiche giovanili appaiono ancora piuttosto deboli se confrontate con altri settori di intervento, ma allo stesso tempo anche come uno dei campi più interessanti e stimolanti per riflettere sulla istituzione di un welfare plurale e societario.

Il volume si presenta come uno strumento di grande rilevanza per gli studenti e soprattutto per i policy maker pubblici e di privato sociale, per gli studiosi e gli specialisti di politica sociale.

Riccardo Prandini è docente di Sociologia della famiglia e di Sociologia del terzo settore presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna ed è membro del consiglio direttivo della sezione Politica sociale dell'Ais.

Simona Melli è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bologna e con la società Aretés di Modena svolge ricerche in materia di politiche sociali e giovanili.


Laura Tosi , Prefazione
Riccardo Prandini , Introduzione
Parte I. Riflessioni sulle politiche giovanili
Don Vittorio Chiari , Valorizzare i giovani
Riccardo Prandini , I giovani europei tra libertà e controllo. Come progettare una politica di "generazione" in un welfare societario plurale
Guido Tallone , Dalla parte dell'educatore. Politiche giovanili per costruire reali percorsi di prevenzione
Parte II. Esperienze europee
Morena Cuconato , Apprendimento e partecipazione: la sfida di un capitale sociale europeo
Vincenzo Cicchelli , Preparazione e cittadinanza dei giovani francesi. Genealogie di un nuovo rapporto fra giovani e adulti
Hugh Matthews , Centri d'aggregazione giovanile e partecipazione dei giovani in Gran Bretagna
Morena Cuconato , Politiche giovanili e gioventù che cambia: il regime di transizione tedesco
Parte III. Esperienze italiane
Simona Melli , L'innovazione della partecipazione nelle politiche giovanili
Gianfranco Pozzobon, Il forum regionale dei giovani: uno strumento di partecipazione
Giuseppe Nota, Giovani e idee a Torino. Progetti per la partecipazione dei giovani allo sviluppo sociale economico e culturale dell'area metropolitana torinese.

Contributi: Vittorio Chiari, Morena Cicchelli, Morena Cuconato, Hugh Mattews, Giuseppe Nota, Gianfranco Pozzobon, Guido Tallone, Laura Tosi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politica, società italiana - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche