I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane

Unioncamere

I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846454164

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1812.22

Disponibilità: Nulla

All'indomani della presentazione del progetto CSR-SC (Corporate Social Responsibility - Social Commitment) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) - in collaborazione con l'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - ha promosso una ricerca sullo stato della responsabilità sociale o Corporate Social Responsibility (CSR), allo scopo di fornire un quadro di sintesi sulle dimensioni e sulle principali caratteristiche assunte dal fenomeno in tutte le regioni italiane.

L'indagine, condotta nel luglio 2003, è stata realizzata su un campione stratificato di aziende statisticamente rappresentativo di tutte le imprese operanti in Italia con almeno un dipendente.

I risultati evidenziano il grado di conoscenza della CSR, misurato attraverso la notorietà di alcuni documenti/strumenti direttamente riconducibili al fenomeno (il Libro Verde della Commissione europea sulla Responsabilità sociale delle imprese, il codice etico, il bilancio ambientale, il bilancio sociale, la certificazione sociale SA8000, la certificazione ambientale ISO 14001 e/o la registrazione EMAS), l'alto grado di soddisfazione di chi si è finora impegnato in azioni di CSR, la lenta ma costante diffusione delle pratiche connesse alle CSR in Italia, la prevalenza di comportamenti mossi da ragioni di natura filantropica rispetto ad azioni strettamente incardinate nella mission dell'impresa.

In ultima analisi, si propone la lettura dei risultati attraverso l'architettura delle reti neurali di Kohonen (Self-Organizing Map - SOM) ovvero attraverso una mappa che permette di identificare alcuni raggruppamenti, ciascuno espressivo di un generale orientamento delle imprese italiane verso la CSR.


Prefazione
Mario Molteni , Un'indagine sulla CSR in Italia
(La crescente attenzione verso la responsabile sociale d'impresa in Europa; La nozione di CSR; Gli obiettivi e la metodologia della ricerca; La definizione del campione; Le imprese quotate; Gli intervistati)
Mario Molteni , La responsabilità sociale nelle imprese italiane
(La conoscenza; I rapporti con la comunità; I rapporti con clienti e fornitori; La salute, la sicurezza e l'ambiente; I rapporti con il personale; L'adozione dei sistemi di gestione del CSR; Gli aspetti organizzativi; Uno sguardo alle imprese quotate; Le attese verso le iniziative pubbliche)
Mario Molteni , Un'interpretazione critica
(CSR e dimensione aziendale; CSR e appartenenza settoriale; CSR e società quotate; LA CSR nelle aree geografiche; Alla luce dell'esperienza: l'alto livello di soddisfazione; Un fenomeno in espansione; La prevalenza di atteggiamenti filantropici)
Mario Lucchini , Un'analisi multidimensionale del fenomeno della CSR
(Un punto di vista sociologico; Il contributo delle reti neurali allo studio della CSR; Gli indicatori di CSR; La mappa della CSR: l'interpretazione dei nodi; Considerazioni conclusive)
Mario Molteni, Mario Lucchini , I modelli di orientamento "sociale" nelle imprese italiane
(La mappa degli orientamenti sociali; L'influsso potenziale dei meccanismi di incentivazione; Nuove direzioni di analisi)
Mario Lucchini , Appendice metodologica
Mario Lucchini , Appendice statistica

Contributi: Mario Lucchini, Mario Molteni

Collana: Unioncamere - Centro Studi

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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